(Ph: Lenny Giorgi)

FAENZA 61 – 69 GRIFO

Sonora lezione impartita ai nostri dalla Grifo Imola guidata dall’ex Saragoni. Mai come questa volta sono state punite due debolezze: l’idea di una partita facile, nata forse qualche settimana fa dopo un’ amichevole pre – campionato contro questa squadra e alimentata da un tabellone che al dodicesimo diceva 24 a 9 per noi, e la non capacità di rimanere calmi e reagire nel modo giusto nel momento clou, cioè quando Grifo tenta il tutto per tutto con una difesa asfissiante e fisica, a volte eccessivamente autorizzata da un arbitraggio che ha scelto di lasciar giocare. Resta comunque una colpa nostra, se non ci siamo adeguati alla situazione, e abbiamo concesso agli ospiti la possibilità di rimontare prima ed allungare poi, fino al vantaggio massimo sul 49 a 41 a inizio ultimo quarto.

Riusciamo a rientrare più volte, ma il dispendio di energie dedicato alla rincorsa annebbia un po’ la mente e una serie di errori banali più che provocati ci impedisce in ogni occasione di riagganciare il risultato, fino ad arrivare alle battute finali che riportano Imola a + 8.

Grifo vince con merito una gara combattuta, con la bravura di non aver mollato sul meno 15 iniziale e con una buona precisione al tiro per 3/4 di partita.

Noi dobbiamo far cassa per la seconda volta di un insegnamento importante, per evitare di sbagliare ancora. Ripartiamo da quanto di buono visto in campo: tratti di bel gioco, passaggi e assist di pregio, belle giocate individuali e corali. Le basi sono ottime, bisogna iniziare a raccogliere i frutti. Forza ragazzi!!

Tabellini: Linguerri, Cavina 2, Cantagalli 2, Calderoni 2, Giorgi 11, Collina 7, Morini 4, Vespignani 9, Tedesco, Marziali, Rimini, Venturelli 24. Allenatore: Pontillo. Assistente: Bedeschi

Parziali: 20/9,  12/16, 9/16, 20/28