Faenza basket Project insieme con Dress Again.
L’incontro tra sport e sociale, tra le donne della nostra città. Faenza Basket Project, assieme alle loro giocatrici, sono andati a visitare le ragazze di Dress Again: spazio espositivo con abiti vintage e anche un laboratorio creativo di moda etica dove il lavoro diventa la possibilità di riscatto personale.
La sartoria di dress again diventa lo spazio per l’usato di riacquistare nuove forme, un luogo dove il lavoro rende degne, libere e non più vittime.
Significa rimettere l’essere umano, in particolare le donne, al centro del proprio progetto e sviluppare la propria attività produttiva al servizio dell’interesse generale (del cosiddetto “bene comune”). Infatti quando parliamo di economia sociale parliamo di valori come l’utilità sociale, ovvero il miglioramento del benessere per il maggior numero di individui; la solidarietà intesa come il reciproco sostegno ed il senso di appartenenza; la sostenibilità economica, perché vogliamo che con il proprio lavoro sia possibile costruire qualcosa di stabile. In parole povere: un’economia al servizio dell’uomo e non del “profitto”!
Proprio il fatto che il veicolo sia la moda è strategico. Cosa c’è di più quotidiano e allo stesso tempo legato a noi stessi, alla nostra immagine e al modo di concepire se stessi? Per questo vale la pena considerare questo progetto come un punto nodale per la comunità faentina che può usare il proprio potere di acquisto non solo per ‘fare del bene’, cosa assolutamente meritevole , ma scegliendo in questo caso in modo consapevole una moda che sposi i valori di eticità e sostenibilità. Moda che apra le porte alle seconde possibilità di cui tutti abbiamo bisogno.

Una collaborazione che inizia quest’anno e che vedrà dress again partecipe anche alla sfida di sabato 11 dicembre tra Faenza e Ragusa con iniziative rivolte a tutto il pubblico: portate un capo che non usate più per dargli una nuova vita!

Basketball dress again!
Faenza basket Project dress again!