Sabato sera per la partita casalinga contro Ragusa, avremo il piacere di ospitare i ragazzi e e le ragazze del Baskin Faenza. Durante l’intervallo scenderanno in campo e noi saremo pronti a tifarli!
ll Baskin è una nuova attività sportiva che si ispira al basket ma ha caratteristiche particolari ed innovative, nasce a Cremona nel 2001. É uno sport pensato, studiato e realizzato per tutti. Il regolamento è composto da 10 regole, che governano il gioco conferendogli caratteristiche incredibilmente ricche di dinamicità e imprevedibilità. Questo nuovo sport è stato pensato per permettere a giovani normotipici e disabili di giocare nella stessa squadra (composta sia da ragazzi che da ragazze!). In effetti, il Baskin permette la partecipazione attiva di giocatori con qualsiasi tipo di disabilità (fisica e/o mentale) che consenta il tiro in un canestro. Si mette così in discussione la struttura degli sport ufficiali e questa proposta diventa un vero e proprio laboratorio di
società. Le 10 regole valorizzano il contributo di ogni ragazzo/a all’interno della squadra: infatti il successo comune dipende realmente da tutti. Quest’ adattamento, che personalizza la responsabilità di ogni giocatore durante la partita, permette di superare positivamente la tendenza spontanea ad un atteggiamento “ assistenziale“.
Il baskin approda a Faenza nel 2014 grazie all’ Associazione Sportiva Dilettantistica Disabili che con il supporto e la partecipazione di giovani sportivi faentini ha dato vita ad un sogno divenuto in breve realtà.
Nel 2018 la partecipazione al baskin è aumentata fino ad arrivare alla formazione di due squadre tuttora presenti e attive sul campo:l’ ASDD Faventia Baskin ( in maglia bianca) e l’ASDD Baskin Faenza ( in maglia blu), le squadre vestono i colori della città.
Le squadre faentine si allenano alla palestra dell’ “Ex Succovit” sita in via Cantagalli a Faenza tutti i martedì dalle 19,30 alle 21,30.
L’ ASDD Faenza vanta un primato di oltre trent’anni nella gestione ed erogazione di servizi sportivi nel mondo dello sport adattato per persone con disabilità in convenzione con i Comuni dell’Unione della Romagna Faentina.
“ Essere speciali significa riuscire a far capire che il tuo punto debole diventa quello di cui vai più fiero ”
Ci vediamo sabati ragazzi, pronti per scendere in campo.