FAENZA 69 – 43 MORCIANO EAGLES

( 20-8, 16-12, 19-10, 14-13 )

︎︎︎︎︎︎︎︎︎︎ Ⓢ︎Ⓗ︎Ⓞ︎Ⓦ︎
✌Battuta la capolista!
Cosi sui social è uscita ieri sera la notizia della vittoria netta, chiara e schiacciante di Faenza su Morciano. Chiamarlo “episodio due” dopo la grande prova di San Marino di quindici giorni fa è un titolo facile, ma se due indizi fanno una prova, dopo aver domato San Marino e Morciano si può almeno dire che il lavoro paga, e che questi ragazzi hanno davvero imboccato una bella strada.
Sulla partita ci sarebbe da scrivere un libro, e solo i fortunati presenti potranno avere il ricordo di una gara dominata su tutti i fronti per 40 minuti, con una difesa perfetta che limita gli ospiti sotto i 50 punti, e un attacco che nella serata storta di Boero trova altri aiuti importanti e altrettanto efficaci, con un Troni particolarmente ispirato, il solito Paulo e Santini che corona una prova di potenza col suo massimo stagionale. E via via il contributo di tutti, che se non visibile nei tabellini di Faenza, di certo ha influito su quelli di Morciano, ridotti ai minimi termini da un attenzione mai vista prima.
Brevemente la storia del match: Faenza parte con Santini Castellari Troni Boero e Santo. Lollo apre le danze, Santini subito scatenato e Castellari la spiega a modo suo con due triple che ci portano a 20. Ospiti contratti, appena quattro centri, ma nei volti la serenità di chi conosce i propri mezzi e rimanda per un attimo la rimonta.
Nel secondo quarto infatti Morciano fa meglio, in entrambe le parti del campo,  sfruttando il vantaggio sui nostri under. Ma la conta premia ancora Faenza, che con molta pazienza fa il suo lavoro e allunga di altri 4 punti la fuga, e vedere Morciano quasi doppiata sul 36 a 20 faceva davvero un certo effetto.
Secondo tempo: si inizia con l’asse play-pivot che manda a scuola tutti per 10 minuti di spettacolo, dove la squadra lavora alla perfezione e Troni – Santo fanno pentole e coperchi; Inizia Paulo con 2+2+3 e lo segue Lollo con altri 8 in fila.  Faenza a più 27, Morciano è alle corde passando direttamente dal non riuscire a prenderci le misure al capire di non poterlo più fare, nonostante impegno costante e ottime individualità, ovvie in una squadra che arrivava a Faenza quasi a punteggio pieno.
Ultimo quarto coi giochi chiusi, si prosegue in botta e risposta dopo le due triple in un minuto di Cenci, che prova a svegliare i suoi almeno per ridurre il gap, ma le uniche cose che suonano sono il tamburo di un giovane ultrà e la tripla conclusiva di Troni che anticipa di poco l’ultimo centro di Santini per il 69 a 43 finale.
Voto 10 a tutti, assolutamente, con nota di merito a Coach Vespignani che sta facendo quanto promesso non tanto a livello di risultati – anche se l’obbiettivo salvezza pare sempre più alla portata – quanto sul profilo del gruppo e dell’importanza di tutti, soprattutto dei 4 under 19 presenti nel roster.
Promo di nuovo in campo il 7 gennaio a Santarcangelo.
Santini 18, Castellari 8, Troni 25, Santo 13, Anghileanu, Boero, Melandri, Fabbri 5, Tverdohleb, Pantani, Bulzacca. All. Vespignani. Ass. Parrucci.