Dopo aver lasciato il palcoscenico del mercoledì alle ragazze della serie A, vincenti nello scontro diretto con Moncalieri, riprendiamo immediatamente la parola per dare spazio ai match del settore giovanile maschile, mentre ci sarà da aspettare anche questa settimana per il ritorno in campo delle nostre girls.
UNDER 19 GOLD
Fbp 44 – 63 Ozzano
Fbp: Anghileanu 10, Gardelli 5, Ravaioli, Bulzacca 2, Carugati 6, Foschini 7, Albonetti 2, Tverdohleb 12, Melandri. All. Morigi/Bedeschi
(8:9/10-23/17:16/9:15)
Arriva al liceo una delle squadre più attrezzate del girone e si gioca il primo quarto alla pari, con grande energia, ma poca lucidità in conclusione. La cosa si amplifica nel secondo quarto, quando Ozzano aumenta i giri e realizza 23 punti, ma dei 10 realizzati dai manfredi, ne mancano altrettanti da errori davvero banali.
Nonostante il passivo di – 14 si rientra a -5 (anche se qualcuno pare non essersene accorto) sul 33-38, poi si spegne la luce in attacco ed Ozzano chiude sul +12 il parziale. Gli ospiti vanno molte più volte in lunetta di noi nell’ultimo quarto, risultano più intensi in difesa e chiudono in scioltezza, mentre si fa sentire lo sforzo della rimonta, che si trasforma in poca lucidità nei momenti in cui c’era la possibilità di tornare effettivamente in partita. Si torna in campo venerdì sera, sempre alle 19:50, sempre al liceo, con un nuovo avversario, quello del Tatanka Imola.
UNDER 13 SILVER
CSP65 – 52 Fbp
(13:16/26:6/14:17/12:13)
Fbp: Lombardi 6, Caroli 7, Flamini 1, Ghirotti, Pasini, Alpi, Rachiu, Cavina 5, Ciavarra 17, Bertazzoli, Montevecchi 12, Floris 4 all. Morigi/Stefanelli
Come si evince dai parziali, tre quarti giocati alla pari contro i capoclassifica (in realtà vinti per 39-46) ed un quarto in cui siamo stati schiantati dalla durezza e dall’agonismo messi in campo dai padroni di casa. Ci sono state cose molto belle, altre meno, nei tre quarti giocati alla pari, ma é dal quarto “non giocato” che dobbiamo imparare, perché abbiamo le possibilità di giocarcela con tutti, basta continuare a giocare con i nostri mezzi, migliorando con gli allenamenti e continuando a giocare assieme, sulle due metà campo, specialmente nei momenti di difficoltà e crescere come gruppo e squadra.
UNDER 19 GOLD
Fbp 49 – 83 Tatanka
(9:23/13:23/14:14/13:23)
Anghileanu 12, Calai ne, Gardelli 4, Ravaioli 3, Bulzacca 1, Camporesi ne, Foschini 2, Albonetti 5, Tverdohleb 11, Gatto 1, Melandri 10, Sartoni ne all. Morigi/Bedeschi
Faenza non si presenta in campo e Imola vince con merito. Abulici per 40′, partita da cancellare se non per il ritorno di Gatto e la presenza del gruppo totale dei 12 elementi a disposizione nel roster in panchina (anche se 3 ancora indisponibili). Si torna a giocare già domenica nella tana della Salus, speriamo di avere un altro tipo di atteggiamento.
UNDER 13 SILVER
Junior Ra 32 – 49 FBP
Fbp: Lombardi 4, Flamini 3, Ghirotti, Pasini 5, Enogieru, Alpi, Wang, Ciavarra 14, Sava 2, Bertazzoli 6, Montevecchi 13, Boschi all. Morigi/Stefanelli
(10:16/9:8/9:13/4:12)
Vittoria complessa quella ottenuta contro la Junior Ravenna al di là dello scarto finale. Primo tempo chiuso avanti di 5 lunghezze con Montevecchi sugli scudi (11pt). Poi Ciavarra conferma la buona prova di Castel San Pietro al quale si aggiunge un incontenibile Pasini in difesa che tocca tutti i palloni, raddoppia, stoppa e prende rimbalzi. Nel secondo tempo, comunque, sale la squadra, tutti coinvolti su ambo le metà campo, con progressi visti qua e là, nonostante le svariate assenze. Bertazzoli la chiude sul finale togliendo ogni dubbio, mentre Lombardi condisce la sua prova a tutto tondo con una tripla. Davvero felici per l’esordio di Wang (stendiamo un velo pietoso sulla burocrazia federale) e del ritorno in campo di Sava dopo la pausa forzata.
Mercoledi di nuovo in campo, a Ravenna, contro la forte Compagnia dell’Albero.
UNDER 19 SILVER
Lib.Green Fo 45 31 FBP
Monteventi 13, capucci 6, Motta 2, Carugati 6, Rossini, Zambelli 2, Lacchini Carbini Benini 2
Faenza sbatte contro la zona avversaria e non trova continuità offensiva, non riuscendo mai ad alzare il ritmo.
UNDER 14 SILVER
Fbp 57 38 Aics Forli
Fbp: Lombardi 4, Romano 12, Tassinari, Loukili 4, Dalprato 2, Nati, Scarpelli 2, Sangiorgi, Sodano 4, Ioni 14, Okadigbo 8, Montevecchi 7 all. Morigi/Ravaioli
(14:5/14:9/14:13/15:11)
Convocati all’ultimo Lombardi e Montevecchi (2009), al posto di Malavolti e Lega (in bocca al lupo per un pronta ripresa, Cri!), la squadra di Capitan Ioni vince contro l’Aics Forlì mostrando tanti errori, ma anche tanta buona volontà, un certo spirito di iniziativa e la capacità di migliorare e correggersi nel corso della partita stessa. Bisognerà aumentare ritmo e precisione in allenamento, per essere più efficaci nelle prossime difficili partite.
UNDER 19 GOLD
Salus Bologna 37 – 52 Fbp
Fbp: Anghileanu 13, Gardelli 7, Ravaioli 3, Bulzacca 13, Foschini, Tverdohleb 11, Melandri 5 all. Morigi/Bedeschi
Fbp emula la F contro Treviso.
Nel pomeriggio di ieri arriva l’indisponibilità di Gatto, nella notte quella di Albonetti, che si aggiungono alle tre già note di Calai, Camporesi e Sartoni, quindi si va in 7 alle Alutto per riscattarsi dall’obrobrio messo in campo contro Imola. E così è.
7 ragazzi che danno tutto quello che hanno, forse anche di più, e, sotto di 2pt al termine del terzo quarto (32-30) ribaltano l’inerzia nel quarto periodo chiudendo il canestro ai padroni di casa e convertendo con pazienza ed agonismo le occasioni offensive. Dopo il reverse di Ravaioli sul finale di terzo periodo, arriva la penetrazione di Anghileanu, poi c’è la durezza di Bulzacca, che diventa, di fatto, mattatore del match, arriva una tripla direttamente da Sadurano grazie a Gardelli, poi Tverdohleb la sigilla negli ultimi giri di lancette. Un parziale di 5-24 negli ultimi 11′ che ci permette di mettere altri due punti in questa classifica, ma soprattutto, e vale molto più di una vittoria, un altro tassello positivo in questa stagione travagliata, difficile, complessa, che nel bene (e nel male) sarà tesoro per la crescita di questi ragazzi (non solo su un campo di pallacanestro).
UNDER 15 GOLD
FBP 47 – 66 Argenta
(17-22; 13-13; 8-16; 9-15)
Faenza: Nanni 4, Chiarini 2, Beltrani 17, Donati 3, Ronchi, Calderoni, Gamberini, Moriconi 6, Umba 15, Arcolaci, Melandri G. Coach Ceroni
Argenta: Manzoni 5, Vecchi, Bianconi 2, Roncagli 30, Cantelli, Verri 13, Burchi 2, Caroli 3, Reggiani 6, Silvagni 10. Coach Massari
Risultato bugiardo e troppo pesante.
Faenza dopo un inizio degno di un film horror, 4-20 dopo solo 4 minuti di gioco, entra finalmente in partita ed il ritorno Beltrani permette già in finale di quarto di accorciare le distanze. Beltrani ed Umba rispondono colpo sul colpo agli ospiti guidati da Roncagli (rebus ancora indefinito per i padroni di casa). Alla sirena sono solo 5 pti di distacco, 30-35.
Argenta per problemi di falli si affida alla difesa a zona e Moriconi e compagni iniziano a non trovare più con continuità la via del canestro. La circolazione di palla va e viene ed Umba tiene a galla la squadra con 7 pti nel parziale. Ma Argenta scappa e anche nell’ultimo quarto gestisce il divario con Faenza che sembra averne per rientrare ma le solite distrazioni e le cattiva percentuali al tiro da fuori impediscono di accorciare le distanze. Si chiude con un -19 che non rispecchia il reale valore di quello visto in campo.