Ritorniamo a parlare di settore giovanile con i report delle ultime gare, iniziando con qualche scatto. Da qui alla fine dei campionati daremo spazio anche alle immagini di quanto è descritto dagli articoli dei nostri coach, che ringraziamo per questo lavoro “extra” e che ricordiamo sono pubblicati in diretta sui canali social. A voi le under 19 silver, girls e gold.

 

 

 

 

 

 

Si parte, buona lettura!

 UNDER 19 GOLD
️ Tatanka Imola 53 – 42 Fbp
(15:5/8:14/11:13/19:10)
Fbp: Anghileanu 2, Gardelli 2, Ravaioli 6, Albonetti 7, Foschini, De Luca 2, Tverdohleb 4, Gatto 9, Melandri 10, Zoli all. Morigi/Bedeschi
Un primo quarto terribile, improduttivo, impreciso, con almeno 3pp nel 1′ di gara vale il +10 dei padroni di casa.
Nel secondo quarto ci si rende conto che si è venuti a giocare una partita di pallacanestro e si rientra nel punteggio, vincendo il quarto, producendo gioco, coinvolgendo i tre 2005-2006 accorsi per aiutare il disastrato roster.
Nel terzo quarto Imola fa ancora confusione, si potrebbe passare avanti, ma si è lungamente imprecisi, pur creando occasioni migliori dei padroni di casa.
L’ultimo periodo ci vede partite sotto di 2pt (34-32), ma con l’inerzia a favore.
Inerzia che si spegne inesorabilmente con l’ennesimo episodio sfortunato di questa stagione disastrata. Gatto si infortunia al ginocchio e, viste le serate infelici dei vari ragazzi al tiro, la difesa non basta più.
Imola vince con merito nel finale chiudendo sul +11.
Prossimo impegno a Riccione, in totale emergenza.
 UNDER 15 PARALLELO
️ S.Piero in Bagno 39 55 FBP
Faenza: Minelli 12, Suppa, Nanni 9, Davidson 7, Stella 6, Morri, Gamberini 5, Alpi, Spata, Arcolaci 10, Foschi, Melandri G. 6. Coach Ceroni
Faenza espugna il campo di San Piero in Bagno dopo una partita condotta con margine già dal primo quarto. I padroni di casa provano a rientrare nel finale di partita ma la tripla dall’angolo di Davidson ferma di fatto la rimonta.
Buoni segnali sono arrivati da tutti i ragazzi che dimostrano partita dopo partita una continua crescita.
 UNDER 13 SILVER
️ Fbp 85 – 22 Basket Massa
(18:8/29:2/20:6/18:6)
Fbp: Lombardi 6, Caroli 9, Pasini 6, Enogieru 2, Alpi 4, Rachiu 16, Pagliara 2, Ciavarra 6, Sava 15, Montevecchi 5, Albonetti 12, Boschi 2 all. Stefanelli/Morigi
Partita che dà la possibilità a tutti di potersi esprimere e che mette nelle condizioni i ragazzi di provare cose difficili, solitamente non provate con la giusta concentrazione e applicazione.
 UNDER 19 GOLD
️ Riccione 69 – 54 Fbp
(13:14/23:15/21:11/12:14)
Fbp: Anghileanu 5, Gardelli 8, Bulzacca 11, Motta 5, Foschini 2, Tverdohleb 12, Melandri 8, Albonetti 5 all. Morigi/Bedeschi
Un primo quarto da lustrarsi gli occhi. In otto, in emergenza (non una novità), di mercoledì pomeriggio, contro una delle squadre più forti del girone. Vantaggio di uno con tripla dell’aggregato U17 Albonetti. Si arriva al +3 (26-29), poi un parziale di 10-0 porta Riccione in vantaggio per 36-29.
Il parziale di 6-0 di inizio secondo quarto viene corrisposto da una mini rimonta (42-38), poi si spegne la luce sugli ultimi due episodi sfortunati di una stagione veramente difficile. Gardelli in contropiede forse sfonda, di sicuro gira il ginocchio. Partita finita. Bulzacca prova in penetrazione a riaprire il match, ma subisce un contatto football valutato regolare e chiude in Fosbury sul parquet colpendo terra con schiena e nuca. Partita finita. Il doversi adeguare alla zona nelle nostre condizioni, fa il resto e Riccione stacca il +15 (contro il – 48 dell’andata) finale a fronte di una nostra partita veramente stoica.
 UNDER 17 GOLD
️ Faenza 66 – 83 Pontevecchio
(11-31,21-13,17-21,17-18)
Regalare un quarto intero non è mai cosa buona, concedere 31 punti è praticamente un suicidio.
Ma nonostante il parziale iniziale nei restanti 3 quarti non è stata cosa facile per pontevecchio, i nostri ragazzi hanno venduto cara la pelle, tornando a lottare su tutti i palloni e trovando soluzioni offensive sia su iniziativa personale che di squadra che hanno fatto credere in una insperata rimonta arrivando, a metà del terzo quarto, fino ad un punteggio di -8.
Nell’ultima frazione, complice la stanchezza e qualche soluzione sbagliata da sotto hanno permesso agli avversari di chiudere con un meritato +17.
 UNDER 13 SILVER
️ Raggisolaris 42 – 67 Fbp
(9:14/9:16/10:18/14:19)
Fbp: Lombardi 19, Caroli 15, Flamini, Ghirotti, Pasini 4, Wang 1, Sava, Ciavarra 8, Montevecchi 9, Albonetti 9, Stanley, Floris 2 all. Morigi
Risolvendo il problema della mancanza dell’arbitro grazie al nostro “Ste”, possiamo cominciare. E si comincia malissimo.
Praticamente tutto il primo quarto I padroni di casa sono in vantaggio fino al sorpasso firmato Caroli.
L’inerzia cambia con la presenza di Pasini e buone giocate di Lombardi.
Nel terzo quarto la squadra di Cenni torna sotto nel punteggio, ma ancora Lombardi e Ciavarra rispediscono I tentativi di rimonta al mittente.
Pur non giocando bene siamo avanti, mentre con belle giocate in contropiede dei bianco verdi la partita rimane viva, fino a quando Albonetti non la va a chiudere con 7pt nell’ultimo quarto.
Felici per il rientro di Stanley in gruppo, grazie a Sava che sostituisce veramente all’ultimo l’assente giustificato Cavina e positive le 5 triple messe a segno nel match.
Per il resto c’è tantissimo da lavorare, compresa la partita di ritorno contro Massa Lombarda di mercoledì 13-apr.
 UNDER 17 SILVER
️ Junior bk Ra 72-36 FBP
Si parte molto bene, trovando buone soluzioni in attacco e soprattutto tenendo un ottima concentrazione difensiva che ci fa chiudere in vantaggio di 2 punti il primo quarto. Col passare dei minuti gli avversari aumentano il ritmo e non riusciamo più a tenere il passo, soprattutto in difesa, e il secondo quarto si chiude con i padroni di casa in vantaggio di 13. La seconda metà di partita ci vede commettere troppi errori di disattenzione e il divario si allarga fino al punteggio finale.
(Silvestrini 12, Beltrani 12, Umba 8, Corazza 2, Chiarini 2, Nanni, Belosi, Liverani, Arcolaci, Balducci)
 UNDER 15 GIRLS
️ Fbp 46 – 93 Capra team
Piazzetti 12 Bertoni 9 Capirossi 7 Agostinelli 6 Bosi 2 Guerrini 2 Bonetti 2 Samori Coralli
Partita complicata contro Ravenna accreditata come prima della classe.
Conscie delle difficoltà che la partita ci avrebbe posto le ragazze sono scese in campo sapendo che non era il risultato quello che ci interessava ma valutare i progressi fatti in questo mese di stop.
Il primo tempo ci vede soccombere per 36 a 5, ma tabellone a parte le ragazze hanno messo grande impegno nel cercare di giocare senza palla, di organizzarsi negli spazi e cercare di giocare con collaborazioni.
Queste ragazze nonostante le difficoltà di quest’anno sono veramente un bel gruppo che ha entusiamo e tanta energia.
Il lavoro paga sempre e i frutti comiciano a vedersi…. Continuare così per migliorarsi sempre.
 UNDER 14 SILVER
️ Medicina 52 – 40 Fbp
(12:11/20:9/10:9/10:11)
Fbp: Sangiorgi 3, Malavolti 1, Romano 9, Crudo 2, Loukili, Dalprato, Nati, Scarpelli, Sodano 2, Ioni 12, Okadigbo 2, Calderoni 8 all. Morigi/Ravaioli
Partita giocata con gran fatica, quella a Medicina, dove di base appare una pesantezza inspiegabile nel fare la maggior parte delle cose (difesa su tutto, specialmente nel secondo quarto).
Si notano anche belle azioni, con buoni tiri da fuori, contropiedi quasi al tocco e dai e vai a difesa schierata, ma sono lampi, qua e là tra troppa confusione e troppi palleggi per far bene sul lungo periodo.
Medicina si dimostra più squadra chiudendo con una tripla sul +12.
 UNDER 15 GOLD
️ Vis Trebbo 38 56 FBP
(11-12; 7-20; 13-14; 7-10)
Trebbo: Raggi, Cannavoi 2, Breda, Bruzzi, Guernelli 2, Arnofoli, Cava, Volta 4, Boni 10, Cremonini 4, Catalino 5, Nasci 11. Coach Canciani
Faenza: Minelli 4, Chiarini, Beltrani 17, Stella 3, Donati 4, Ronchi, Gamberini 2, Silvestrini 12, Moriconi 9, Umba 5, Arcolaci, Melandri G.. Coach Ceroni
Faenza chiude la prima fase del campionato con una vittoria sul campo di Trebbo. La sfida ha ancora importanza per Beltrani e compagni che con altre combinazioni di risultati possono ancora sperare di partecipare alla seconda fase dedicata alla 5-6-7 classificata.
La partita non é bella, ritmo lento e con molti errori da ambo le parti. Faenza riesce ad imporre il proprio ritmo solo nel secondo quarto portando il divario oltre la doppia cifra e controllando fino alla fine della partita i tentativi di rimonta dei padroni di casa. Buono il risultato finale, 38-56, bene i minuti in campo per chi ne ha avuti meno fino a questo momento, male l’aver perso l’occasione di provare a fare qualcosa di diverso dal solito per poter migliorare.
Ora un po’ di riposo per ricaricare le pile in vista della seconda fase.
 UNDER 19 GOLD
️ Fbp 39 – 69 Budrio
(5:20 / 13:12 / 5:19 / 16:18)
Due quarti giocati praticamente alla pari, due quarti no.
Budrio vince con merito, contro sette dei nostri ragazzi, realizzando ben 9 triple contro 1 nostra. Lasciamo sulla linea dei liberi 12 punti (8/20) che, chiaramente, non avrebbero cambiato l’esito del match ma avrebbero reso la partita sicuramente meno scontata.
Anche se non sarà affatto facile, speriamo di recuperare qualche effettivo, ma bisogna attendere gli esami di controllo per i vari infortunati e capirne la reale entità.
Ci sono 16gg da oggi per capire come chiudere le ultime due partite di stagione regolare.
 UNDER 17 GOLD
️ Flying Balls Ozzano 86 – 77 FBP
(25-16, 19-17, 24-22, 18-22)
Anche in questa partita ci sono voluti alcuni minuti per accendere i motori, ma fortunatamente il divario nel primo quarto non va oltre le 9 lunghezze, da qui in avanti i parziali saranno molto più equilibrati. Ozzano proverà in tutti i modi a chiudere anzitempo il match portando il divario in più riprese attorno ai 18 punti, ma Faenza è sempre rimasta agganciata alla partita credendoci fino all’ultimo, ed è nei 60 secondi finali che si ha l’illusione di aver completato l’impresa di espugnare il campo avversario arrivando a toccare il -4, grazie alle triple di Albonetti e Giglio, a soli 15” dalla fine, da qui al termine si gioca di strategia e nervi, si prova a fermare il cronometro per trovare poi soluzioni rapide da fuori, peccato quindi non essere riusciti nell’impresa. I complimenti ancora una volta vanno fatti ai 24 ragazzi scesi in campo e al pubblico presente per il bello spettacolo offerto
 UNDER 17 GIRLS
️ Fbp 58 – 42 Fortitudo Rosa
Tabellini Nyemeg 16 Rotaru 8 Giorgi 8 Venturi A. 8 Monti 4 Agostini 4 Venturi N. 4 Giglio 4 Papaleo 2 Paganelli
Referto rosa per le nostre u17 contro la Fortitudo rosa Bologna.
Una vittoria che da sicuramente morale in un momento nn facile delle nostre ragazze.
Nei primi due quarti grazie ad una buona difesa il punteggio diventa subito a nostro favore, si vedono buone collaborazioni e movimento in attacco.
Nell ultimo quarto qualche disattenzione in difesa e alcune palle perse evitabili fanno si che il divario fra le due squadre diminuisca, ma i due punti bianconeri nn sono in discussione.
 UNDER 17 SILVER
️ FBP 26-73 J BK Ravenna
Primi due quarti giocati con intensità e determinazione che ci permettono di stare in partita. Dopo l’intervallo non riusciamo più a ritrovare la lucidità mentale e fisica. Le palle perse e gli errori difensivi ci affossano, così gli avversari incrementano sempre più il vantaggio fino al finale.
Moriconi 7, Corazza 4, Melandri 4, Stella 3, Liverani 2, Donati 2, Neri 2, Syll 2, Balducci
 UNDER 19 GIRLS
️ Faenza 28 – 34 Futur Virtus
Sconfitta beffarda per le nostre Gilrs U19 sul campo di casa contro FuturVirtus, nella prima giornata della Coppa Emilia Romagna; dopo una partita vigorosa, ben giocata specialmente nella fase difensiva nonostante l’assenza sotto canestro di agostinelli, contro un avversario più forte fisicamente ed esperto( alcune delle avversarie hanno già esordito nel campionato di serie B), e dopo essere state sempre avanti nel punteggio, fin dai primi minuti, le nostre si sono dovute arrendere nell’ultimo minuto di gara….tante comunque le note positive, dopo la sosta prolungata, con l’unico neo di un gioco a volte troppo frenetico, anche quando si potrbbe controllare il risultato. Le Girls meritano comunque un bell’applauso e un grande AVANTI TUTTA, GIRLS!!!!
Panzavolta 2, Amaroli, Sangiorgi 6, Fabbri 3, Bertozzi 6, Chiarini 5, Fragano, Fracasso 4, Bentini 2, Rotaru. Parziali: 8-8; 5-6; 7-5; 8-15.
 UNDER 13 SILVER
️ Lusa Bk Massa 31 – 79 Fpb
(8-20, 6-14, 8-25, 9-20)
Fbp: Lombardi 4, Ghirotti 4, Pagliara 4, Enogieru 4, Alpi 10, Rachiu 8, Cavina 4, Montevecchi 15, Albonetti 11, Stanley 2, Boschi 4, Floris 9 all. Stefanelli/Morigi
Terz’ultimo appuntamento stagionale per gli Under13 che, a Massa Lombarda, trovano la vittoria partendo un po’ a rilento ed ingranando con l’incedere dei minuti. Dopo diverse buone giocate individuali e d’insieme, tutti i convocati trovano l’iscrizione a referto e si può andare, tutti insieme, ad assistere alla volata salvezza della nostra prima squadra contro Broni.
 UNDER 19 GIRLS
️ Forli Libertas 33 – 43 FBP
Vittoria giovedì 14 per le Girls u19 in trasferta, contro Libertas Forlì…la partita ha confermato i progressi fatti dalle ragazze, in termini di convinzione ed amalgama, ed ha preso subito il binario giusto per le nostre ragazze, che non hanno rischiato nulla fin dai primi minuti di gioco: peccato solo che il lavoro di coach Francesca cominci a vedersi ormai a fine stagione, ma verrà utile per il futuro!!! Prossimo appuntamento, il 25 aprile, in casa contro Santarcangelo, per allungare la striscia positiva!
Tabellino: Panzavolta 2, Amaroli, Sangiorgi 13, Agostinelli 2, Fabbri 7, Bertozzi 12, Fragano 2, Fracasso 5, Bentini, Rotaru. All. Di Chiara F. Parziali: 17-10; 9-8; 13-9; 4-6.
 UNDER 17 GOLD
️ Ferrara 73 – 39 Faenza
#silenziostampa
#forzaragazzi