FAENZA 91 – 59 CATTOLICA (28/13, 17/17, 24/21, 22/8)
NO WORDS NEEDED. Anzi, più che “non servono parole” diremmo che non ci sono più parole per descrivere questo gruppo, questa family giocatori-staff che si diverte, cresce, soffre, lavora. Quattro componenti che portano spesso alla vittoria, e sempre al risultato. Perché anche dalle sconfitte sono usciti più forti, han fatto bottino del sudore versato, imparato dagli errori per non ripeterli. Probabilmente un allenatore non può chiedere di più ai propri ragazzi, come al contrario una squadra non può chiedere di più al proprio coach, mai seduto, quasi in campo, ad indicare la rotta come il marinaio che conosce il mare. Poche righe per spiegare un campionato iniziato con la sfida piu bella, l’inserimento dei primi 4 under del nostro settore giovanile, puntando alla salvezza matematica in tempi onorevoli; Ma in poco tempo questi monelli han messo via il timore reverenziale verso i veterani, e a parte poche gare dove la sfida era contro altrettanto giovani ma molto più esperti, han sempre fatto valere atletismo e voglia, sia in difesa che in attacco, spesso con cose importanti. Citazione d’obbligo per Anghileanu, Bulzacca, Tverdolheb e Melandri. Bravi.
Il gruppo senior.. uno show. E mai come quest’anno è davvero stato tutto importante, perché davvero tutti han dato il massimo in ogni attimo in campo. E cosi la partita storta non vale nulla, perché è subito cancellata da una prestazione top.
Come al solito due indizi fanno una prova, e cosi succede che si arriva terzi in un campionato di qualità, fatto di tante belle squadre, a soli due punti dai secondi e 6 dalla vetta. Non male davvero.
Ma le statistiche ci regalano altre due perle: la terza difesa assoluta e il miglior attacco del campionato, grazie all’apporto di 4 giocatori quasi sempre in doppia cifra che confezionano un bottino di quasi 1150 punti).
E col sorriso che ci offre questa piacevole matematica, veniamo brevemente al match di ieri: Faenza orfana di Santini e Anghileanu ritrova Fabbri; Un paio di assenze anche per Cattolica rispetto alla gara di andata. Pronti via, Faenza c’è: percentuali altissime frutto di una buona preparazione del tiro, maglie chiuse in difesa, e in 10 minuti siamo a più 15, con le cose messe in chiaro. Tutti i ragazzi han segnato, c’è la giusta voglia di lavorare e questo a Vespignani piace. Rotazioni presto completate, e il vantaggio si mantiene. Molto gioco in tutte le zone del campo, e ogni volta che gli ospiti provano a ricucire aumentando l’intensità, puntuale arriva la risposta bianconera, spesso affidata a Boero e Troni che dalla distanza sono anche stavolta micidiali. Faenza è solida, qualcuno non ha fortuna nelle conclusioni ma non molla e lotta per gli altri. Passano cosi i due quarti centrali, in una sostanziale parità di punteggio, ma un po’ come il gatto col topo che gioca prima di mangiare.
Negli ultimi 10 minuti togliamo agli avversari ogni tiro comodo, ogni idea logica, e affidandosi a conclusioni complicate non fanno piu di 4 centri. Per Faenza si comincia con il contropiede di Bulzacca che con un 2+1 suona la carica; Dalla buona difesa partono azioni veloci, e anche se a volte la giocata extra va a discapito delle percentuali, arrivano comunque 22 punti che saldano il vantaggio finale a + 32 su una squadra in zona alta della classifica.
Altro voto 10 corale, quindi, anche per il modo in cui abbiamo difeso il terzo posto in classifica dal possibile rientro di Morciano. E adesso Play off, che si svolgeranno al meglio delle due gare, dove è consentito terminare con il risultato di pareggio, con eventuale supplementare solo in gara 2 in caso di doppio pareggio o che il risultato di gara 2 annulli il vantaggio di gara 1. Prima gara in casa dei peggio classificati, quindi giocheremo fuori. Giornate di gara indicative: 8 e 11 maggio. L’avversario sarà TATANKA BALONCESTO IMOLA.
Tabellini
Faenza: Castellari 6, Troni 29, Santo 10, Boero (K) 25, Dal Monte, Melandri 2, Fabbri 6, Tverdolheb 8, Bulzacca 5. All. Vespignani
Cattolica: Adanti L. n.e., Crugnale 1, Cavazzini N. 7, Perazzini 2, Cavoli (K) 14, Del Prete 2, Ghinelli 7, Bergna 3, Bacoli 23. All. Cotignoli