UNDER 15 GIRLS
UNDER 15 GOLD
Seguono i resoconti delle gare di fine aprile – inizio maggio; Da un po non lo facciamo, quindi ringraziamo i nostri coach per le cronache che ci mandano e che condividiamo sui social, quasi in diretta, poi sulle pagine del nostro sito.
UNDER 15 GIRLS
Fbp 24 – 53 Nuova Virtus Cesena
Grossi 6 Bosi 6 Capirossi 4 Giovannetti 4 Bonetti 2 Bertoni 2 Piazzetti Guardigli Agostinelli Coralli Guerrini
Occasione persa non per conquistare i due punti ma per continuare la crescita cestista che si era vista nella partita di 15 giorni fa
Si entra in campo con poca aggressività sia difensiva che offensiva e questo determina il 6 a 18 del primo quarto, nel secondo e nel terzo quarto proviamo a mettere un po di pressione difensiva, ma troppe sono le palle perse e la staticità in attacco.
Serve maggiore concentrazione e determinazione, che speriamo di ritrovare nelle ultime gare che ci aspettano.
UNDER 17 GOLD
FBP 55-58 NEW FLYING OZZANO
E stata davvero una bella partita, il risultato è stato in bilico per tutti e i 40’. Peccato per non essere riusciti a portare a casa la vittoria, ma i ragazzi hanno fatto davvero un bel lavoro e lottato su tutti i palloni. I complimenti sono tutti per loro.
UNDER 17 GIRLS
Vis Rosa 50 – 46 FBP
( 14-14; 10-6;11-6;15-20)
Panzavolta 3, Rotaru 5, Giglio 5, Papaleo, Agostini 2, Nyemeg 25; Venturi, Caroli 1, Fracasso 4, Paganelli 1. All.: Di Chiara
UNDER 19 GOLD
Budrio 82 – 68 Fbp
Anghileanu 13, Ceccolini 1, Ravaioli, Bulzacca 10, De Luca 2, Tverdohleb 19, Melandri 14, Albonetti 8 all. Morigi/Bedeschi
(23:15/24:17/15:12/20:24)
Penultima di campionato in cui era difficile chiedere qualcosa in più a questi 8 ragazzi che sono di fatto stati in partita per tutti i 40′ vincendo addirittura l’ultimo parziale, (realizzando 24pt) contro una delle squadre più strutturate del girone. Zero allenamenti di squadra nelle ultime due settimane per questo gruppo (solo quattro nel 2022).
Esordio per Ceccolini che cerca di adattarsi al livello fisico e tecnico di avversari anche quattro anni più grandi.
UNDER 19 SILVER
Fbp 42 – 45 Gaetano Scirea
Motta 8, Carbini 3, Carugati 6, Capucci 19, Renzulli, Monteventi 2, Corazza 2, Benini 2, Lacchini.
All’andata fu probabilmente la più brutta prestazione, ma Bertinoro oggi è ridotta di organico e l’occasione è ghiotta.
Per tre quarti Faenza gioca a pallacanestro difendendo forte e trovando buone soluzioni offensivi individuali e di collettivo raggiungendo anche la doppia cifra di vantaggio a fine terzo periodo.
Citando Aza Nikolic, dopo tanto buon latte, Faenza da un calcio al secchio nell ultimo quarto, affrettando in attacco contro la difesa a zona e concedendo troppi spazi in difesa.
Da +11 I giovani faentini si trovano così a pochi secondi dalla fine, con la tripla finale che si ferma sul secondo ferro come le molte conclusioni dell ultimo periodo.
UNDER 19 GIRLS
Fbp 55 – 54 Santarcangelo
Le Girls u19 allungano la serie positiva battendo sul parquet del PalaBubani le pari età del Santarcangelo, dopo una partita combattutissima, come le precedenti disputate contro le stesse avversarie nella regular season, dimostrando ancora una volta carattere e volontà! Evidente la crescita nel gioco di squadra offensivo e nella intensità difensiva, considerando che in campo sono scese 2 atlete del 2005 e 2 del 2006, e nonostante l’infortunio nei primi minuti di gioco di Bertozzi, a cui facciamo un grande in bocca al lupo. Adesso resta ancora una partita per chiudere la stagione ( a meno di risultati clamorosi nelle altre partite del girone), ma soprattutto per dimostrare che la strada imboccata dalle ragazze con coach Francesca è quella giusta, FORZA RAGAZZE!!!
Tabellino: Panzavolta 2, Amaroli, Sangiorgi 16, Agostinelli 7, Fabbri 12, Nyemeg 6, Bertozzi 4, Chiarini 4, Fracasso 4, Rotaru ne. Parziali: 10-7; 11-18; 16-10; 18-19.
UNDER 17 GOLD
FBP 73 – 79 SAN GIORGIO
(19-20, 15-16,15-19,24-24)
Una partita punto a punto in cui san Giorgio ha dimostrato maggiore voglia di vincere soprattutto negli ultimi minuti. I nostri ragazzi hanno provato a rimane agganciati al match fino all’ultimo, dove proprio nel quarto quarto siamo riusciti a ricucire lo svantaggio impattando il 60 pari grazie ad una bomba di Albonetti, da qui alla fine però è mancata continuità in attacco, dove i punti sono arrivati prevalentemente dai tiri liberi che non sono bastati per portare a casa la partita.
UNDER 19 GOLD
Fbp 56 – 71 Basket Ravenna
Anghileanu 17, Ravaioli, Bulzacca 16, Lacchini, Foschini 2, Carbini, Melandri 10, Albonetti 6, Giglio 4 all. Morigi/Bedeschi
(18:17 / 10-21 / 21:15 / 7-18)
Primo quarto positivo nonostante tutte le assenze, il recupero lampo di Foschini e la chiamata all’ultimo per il nostro 2006 Giglio che fa l’esordio in u19gold.
Peccato che da 18-12 si chiuda il quarto 18-17 per un paio di disattenzioni.
Le rotazioni sono dovute e nonostante il buon impegno di tutti gli effettivi, compresi Carbini e Lacchini arrivati in soccorso dalla silver, le energie non sono sufficienti e si chiude il quarto sotto di 10 punti a causa di amnesie difensive ed una situazione falli non rosea.
Il terzo quarto è probabilmente il migliore (21-15) dal punto di vista offensivo. Si fronteggiano uomo e zona con piglio, rimontando fino al – 4.
Come da un bel sogno, arriva però un brusco risveglio e Ravenna mette la freccia e sorpassa i nostri ragazzi senza voltarsi più indietro, lasciandoli senza energie ad un immeritato -15 conclusivo.
Ora si guarda alla Coppa Primavera in cui forse, finalmente, per la prima volta in stagione, si potrà affrontare una partita in 10/12 effettivi giocanti.
UNDER 15 GIRLS
HELLAS Cervia 70 – 23 FBP
Tabellini Bertoni 10 Agostinelli 7 Salvini 3 Giovannetti 2 Coralli 1 Guerrini Grossi Guardigli
In una rottambolesca trasferta a Cervia in 8 le nostre ragazze nn rendono vano il viaggio fatto.
Tutte si impegnano in campo fino all’ultimo minuto per migliorare e crescere.
La troppa la differenza tecnica e fisica in questo momento non ci permette di giocare una partita equilibrata ma sempre da elogiare l’impegno, la dedizione e la solarità di queste ragazze.
UNDER 19 SILVER
Fbp 52 – 68 Lugo
Motta 3, Carbini, Carugati 14, Capucci 15, Renzulli 4, Monteventi 8, Rossini 2, Benini 6, Lacchini.
Faenza gioca alla pari tre quarti su quattro contro la forte Lugo quarta in classifica, ma il terzo periodo è quello decisivo che permette agli ospiti di scavare il solco.
Nel quarto periodo Faenza prova a ricucire, ma Lugo risponde colpo su colpo e mantiene il vantaggio di 16 lunghezze
Ultimo match per i ragazzi dell’ under 19Silver giovedì contro la terza classificata Cesena.
UNDER 14 SILVER
Virtus Imola 56 – 43 FBP
(10:14/20:10/13:9/13:10)
Fbp: Dapporto 20, Sangiorgi 5, Malavolti, Romano, Tassinari, Loukili, Dal Prato, Nati, Scarpelli 1, Ioni 10, Okadigbo, Albonetti 7 all. Morigi/Ravaioli.
Dapporto nel primo quarto attacca le lunghe leve dell’avversario imolese Cosma, ma ben presto la difesa si adegua, costringendoci a numerose perse e nel secondo quarto con numerose giocate in pick and roll la squadra di casa prende il vantaggio (30-24).
Situazione falli, come sempre complicata, per chiara mancanza di propensione alla difesa che si trasforma spesso in agonismo+confusione ed il tutto porta a falli veramente banali e stupidi.
In attacco non va meglio, tanta, tantissima staticità e pochissimi passaggi a segno. Il numero di perse sarà altissimo, molte delle quali, assolutamente non forzate.
Davvero brutta e sconsolante parentesi in cui comunque si possono salvare sicuramente l’esordio del 2009 Albonetti, autore di una buona prova in ambo le metà campo e la prova puntuale di Sangiorgi che sta raccogliendo qualche frutto dell’impegno messo in allenamento da inizio anno.