AICS FORLI 77 – 88 FAENZA (14-23, 25-21, 17-22, 21-22)

Vittoria importante e non scontata, quella portata a casa dai ragazzi di Vespa sul campo di AICS.
Al contrario di quanto potesse far pensare la classifica, che vede i biancoblu soltanto al nono posto, è andata in scena una gara aperta fino al 30 esimo e forse piu, per qualche leggerezza nostra, sicuramente, ma di certo per meriti dei padroni di casa che mettono energia e voglia di correre fino al 40esimo. Se a questo aggiungiamo buone percentuali e tante conclusioni pesanti del primo tempo, è presto spiegato come i ragazzi di Mambelli abbiano messo spesso in difficoltà i nostri.
Infatti, mantenendo sempre calma e attenzione, per ben due volte i locali hanno riagganciato il punteggio dopo i tentativi di allungo. Nulla han potuto invece contro il break decisivo, arrivato nell’ultimo quarto e difeso col coltello fra i denti.
Match in parte condizionato dal carico di falli, che mettono a sedere preventivamente Troni e Santo, letteralmente immarcabili ma colpevoli di contatti perseguibili. Forli ne approfitta e con una serie di triple resta a ruota. Le difese faticano ad arginare gli avversari, super lavoro per gli arbitri e gioco spesso fermo. Dalla lunetta Faenza fa un po meglio, e alla fine anche questo dettaglio sarà utile alla causa.
L’unico vantaggio Forlivese è al secondo minuto di gioco, quando Scozzoli mette la tripla che apre le danze. Da li in poi, il parziale 12 a 0 Faenza crea quel vantaggio di circa 10 punti che a parte le due occasioni di aggancio sopracitate resiste fino alla fine.
Altra prova corale, lo dicono anche i numeri: tutti i ragazzi scesi in campo a referto, cinque in doppia cifra; citazione per Santini e Bulzacca, al suo high stagionale.
AICS: Adamo 7, Gori 8, Scozzoli 9, Corsi, Ricci 9, Sansoni 11, Gigliotti 10, Gardini 2, Ghetti 6, Creda 5, Barzanti 4, Rinca 4. All. Mambelli.
FAENZA: Santini 14, Marziali n.e., Troni 17, Santo 10, Anghileanu 2, Boero 12, Pezzi 4, Melandri 5, Fabbri 4, Buricchi 6, Bulzacca 14. All. Vespignani Ass. Zoli.