Il Basket Le Mura Lucca ospita il Faenza Basket Project per la 26esima ed ultima partita di regular season del campionato di A1 Techfind.
Partita dal valore enorme per entrambe le squadre per delineare gli ultimi posti sulla griglia e quindi la possibilità di avere il fattore campo durante i play-out.
Primo quarto di ritmo molto alto, Lucca spinta dalle sue giocatrici straniere, Faenza da un’ispiratissima Moroni in fase offensiva (9 per lei nel primo quarto). Ottime percentuali e pochi errori segnano il 16-18 per le ospiti.
Parte fortissimo Lucca nel secondo quarto (7-0 di parziale) ma Faenza reagisce grazie sopratutto alla solita grinta difensiva di capitan Franceschelli. Le toscane però allungano con il primo vero break spezzato solo sulla sirena con un tap-in di Policari.
Si rientra dagli spogliatoi con il solito black out di Faenza del terzo quarto e Lucca gestisce per molti minuti il vantaggio del +10. Sono Campisano e Policari con due triple a scuotere le faentine moralmente. Ma il divario rimane, fine terzo quarto 59-48.
Le cose sembrano mettersi ancora peggio per Faenza visto il quinto fallo di Kunaiyi, ma invece la squadra cambia marcia e determinazione. Lucca raggiunge velocemente il bonus e le leonesse di faenza iniziano la rimonta passo dopo passo. Una tripla di Policari vale il pareggio a quota 63, sorpasso di Cupido ai liberi e bomba che chiude i conti sempre di Cupido.
68 a 72 il risultato finale.
Finalmente una reazione di carattere, grinta e tanta testa. Forse arrivata tardi, ma sicuramente nel momento più importante.
Così la classifica ci vedrà affrontare San Giovanni Valdarno nei play out. Gara1 in casa il 6 aprile alle 20.30, Gara2 il 10 aprile alle 18.00 ed eventuale gara 3 il 14 aprile alle 20.30.
Tabellini:
Gesam Gas e Luce Lucca: Cappellotto n.e., Treffers 17, Natali 7, Tulonen, Parmesani 2, Bocchetti 6, Miccoli 6, Valentino n.e., Gilli 3, Frustaci, Morrison 9, Lisowa-Mbaka 18.
E-work Faenza: Franceschelli 3, Kunaiyi 14, Moroni 9, Cupido 8, Policari 8, Georgieva n.e., Hinriksdottir 9, Baldi 8, Egwoh n.e., Davis 1, Campisano 9.