BRESCIA – Fondamentale successo esterno per la E-Work Faenza che regala alla propria posizione di classifica uno scossone “importante” considerando la doppia vittoria nei confronti di Brescia ed il fatto di essersi rialzata dopo cinque sconfitte consecutive che avrebbero minato la tranquillità di qualsiasi squadra ; Brescia inserisce nel roster Unique Drake , rilasciata in settimana da Battipaglia e lascia in tribuna Brooke Johnson e Paula Estebas , Faenza approccia la partita con grande determinazione , applicando una feroce pressione difensiva sui possessi delle bresciane per togliere loro corsa e idee , con Sara Roumy terminale designato per i primi due canestri consecutivi ; sul fronte casalingo è Anna Togliani l’unica veramente ispirata nel cercare il dialogo con Yurkevichus per ricucire il primo strappo ospite , ma due triple consecutive di Ola Parzenska ridanno sicurezza alle ragazze di Seletti (4-10) al quinto minuto . Brescia difende zona 3-2 ma Faenza corre e crea pericoli in successione nonostante più di una incertezza di Fondren in fase offensiva . Tagliamento , temutissima ex , controlla i possessi offensivi ma non realizza come dovrebbe : entra Drake a portare ordine e punti , ma Porcu mette la tripla del massimo vantaggio (11-18) ed un ulteriore canestro a sigillare la prima frazione , chiusa 15-21 con un libero segnato da Fondren sui due assegnati per fallo subito in azione di tiro .
La statunitense riapre le ostilità con 5 punti consecutivi , tripla più canestro in avvicinamento , per il momentaneo + 11 (15-26) al dodicesimo : Brescia non riesce ad avere controllo sul match e perde più di un pallone in attacco , sul fronte ospite Marie Reichert realizza dopo rimessa dalla linea di fondo e Fede Franceschelli piazza la tripla del + 12 (19-31) al dodicesimo costringendo coach Zanardi al time out ; dalla pausa tecnica Brescia esce rinfrancata , Anna Togliani segna ed incita le compagne ad una difesa ferro e fuoco , Ivanova recupera due palloni e vola in contropiede a realizzare il –3 (28-31) in meno di un minuto . La tripla tutto cuore e coraggio di Emile Brzonova ridà una parvenza di tranquillità alle romagnole , ma i colpi portati da Gergana Ivanova e Togliani ridanno carica e coraggio in campo e sugli spalti : è 36 pari al sedicesimo … Sul proscenio sale poi Shante Evans a far valere presenza fisica e buonissima mano dal post alto per il primo vero vantaggio bresciano (40-37) al diciottesimo ; si arriva all’intervallo con Brescia avanti di sette lunghezze (44-37) ed Ivanova ancora sugli scudi … da rimarcare le 17 palle perse di Faenza nei primi due periodi di gioco .
Sara Roumy apre la ripresa con la tripla del meno 4 (44-40) , sull’altro fronte Evans continua ad imperversare in area : entrambe le squadre danno vita ad una fase di gioco confusa , con difese approssimate ed attacchi a dir poco rivedibili . Parzenska riporta le sue in linea di galleggiamento con canestro e libero aggiuntivo (47-46) al ventiseiesimo , poi ancora una sua iniziativa ed un canestro di Reichert per il meno 1 (51-50) due minuti più tardi : qui Brescia , nonostante i ritmi altissimi impressi al gioco , avverte i primi sintomi della stanchezza , alleviati dalle prestazioni sopra le righe della coppia Togliani – Ivanova , vere spine nel fianco delle faentine . La frazione si chiude sul + 2 per Brescia (53-51) con 25 palle perse per Faenza …
Il quarto fallo di Evans in apertura dell’ultima frazione segna il cambio di passo bresciano : Faenza prende le redini del gioco con personalità , Ola Parzenska segna prima il canestro del pari 53 poi in successione la tripla del + 3 (53-56) al trentaduesimo e spiccioli , con time out dell’incredulo ed inviperito Zanardi . Tagliamento si sbatte per tutto il campo nel tentativo di riaprire la gara ma invano , Anna Turel mette una tripla che è ossigeno puro (55-59) al trentatreesimo poco prima del quarto fallo di Parzenska ; due liberi di Ivanova (57-59) un minuto più tardi sembrano illuminare il recupero casalingo ma il quinto fallo di Togliani cancella idee ed energia alle lombarde . Evans ha un ultimo sprazzo e con due liberi firma il riaggancio a quota 59 a cinque dal termine : uscirà per raggiunto limite di falli poco dopo .
L’ultima tripla di Parzenska , quella del + 4 (60-64) poco prima del suo quinto fallo , vede Faenza controllare le ultime fasi dell’incontro prima dei fuochi artificiali innescati da Sara Roumy con le due triple consecutive che dilatano il margine a nove lunghezze (61-70) a tre minuti dal termine ; Brescia molla mentalmente la gara e alle romagnole , Fondren su tutte , non resta altro che gestire con criterio il vantaggio accumulato (68-80)
Un sereno Natale a tutte le atlete , ad allenatori/allenatrici e a tutti gli staff della massima serie femminile !!!
MVP : senza ombra di dubbio la ritrovata Aleksandra Parzenska , autrice di 23 punti con 5/7 da due e 4/5 da tre punti : MICIDIALE !
RMB BRIXIA BASKET BRESCIA : Drake 2, Togliani 11, Tagliamento 9, Yurkevichus 5, Moreni ne, Evans 22, Bongiorno, Ivanova 12, Dell’Olio ne, Pinardi, Nikolic 7. Allenatore : Stefano Zanardi
E WORK FAENZA : Franceschelli 5, Brzonova 3, Turel 3, Reichert 9, Fantini , Fondren 14, Parzenska 23, Cappellotto ne, Jakpa , Roumy 18, Porcu 5 . Allenatore : Paolo Seletti
Percentuali tiro da due punti : RMB BRIXIA 19/44 E-WORK FAENZA 16/30
Percentuali tiro da tre punti : RMB BRIXIA 2/12 E-WORK FAENZA 12/30
Percentuali tiri liberi : RMB BRIXIA 24/34 E-WORK FAENZA 12/18
Uscite per cinque falli : Togliani e Evans (Brixia)
Franceschelli e Parzenska (Faenza)
Arbitri : Barbiero , Cassinadri e D’Amato
Pietro Maffeo – Ufficio stampa E-Work Faenza