img_5733

Spettacolo e tanti punti, ma gli ultimi 30 secondi di gioco regalano la vittoria agli ospiti. I tantissimi spettatori di ieri hanno assistito ad una partita a dir poco avvincente, con rimonte e cambi di potere, belle giocate e ancora una volta un punteggio degno del nostro roster. Le partite scarne e senza idee sono ormai un ricordo lontano: abbiamo una chiara identità, il gruppo è cementato e funziona bene.

Non dimentichiamo che i nostri avversari vantavano una fisicità non da poco, sulla quale abbiamo pagato centimetri e chili in quasi tutti i ruoli, come non va dimenticato che un inizio partita di 10 a 0 per S. Agata, con 4 su 4 in pochi minuti, avrebbe messo in crisi più di una squadra; Faenza invece è presente. lucida, calma, si organizza e pian piano ricuce. Niente di scontato, quindi bravi davvero.

La partita inizia appunto con un 10 a 0 ospite che lascia tutti increduli, perché oltre a 2 palle perse e al primo fallo di Santo segnaliamo uno o/7 dal campo che onestamente non si addice alla coppia Troni/Catani. Apre le marcature Santo per il 2 a 10, poi Bombardini e la tripla di Villa rispondono ad altri attacchi efficaci degli ospiti: primo quarto chiuso 12 – 19.

Il secondo periodo accende il riscaldamento del Bubani con la bomba di Troni e il canestro e libero di Villa: siamo più che vivi e a quota 25 Morsiani impatta il punteggio avversario. Si vola a + 5 con Pantani e ancora Villa in due più uno, ma arriva la reazione granata che chiude il secondo quarto sul punteggio di Faenza 32 – S. Agata 34.

Il terzo periodo vede qualche errore in più da tutte e due le parti, che inizialmente favoriscono gli ospiti, che arrivano a + 8 grazie a Mastrilli e Camorani in gran luce, poi il recupero Faentino firmato Troni e Morsiani per chiudere il quarto sul 47 a 50.

Ultimi 10 minuti, S. Agata decisa a vincere arriva a più 7 in un attimo, ma due triple di super Lollo Troni ci riportano in linea;  La fatica e le botte prese per 40 minuti iniziano a farsi sentire, ma nonostante qualche errore di troppo rimaniamo punto a punto: Villa fa 2 su 2 ai liberi per il 64 a 62, mancano meno di due minuti e ci crediamo, ma un fallo dello stesso Villa manda in lunetta S.Agata per il pareggio. Pantani agguanta un gran rimbalzo e subisce fallo, ma fa zero su due e sulla ripartenza arriva il più due avversario, che diventa più 4 subito dopo. Troni prova due volte il tiro dalla lunga per il meno uno, mancano pochi secondi, ma non entra nient’altro che l’appoggio di Santo per il meno due a un secondo e mezzo dal termine. Sulla rimessa ospite arriva subito il fallo di Faenza ma secondo l’arbitro dopo i due liberi segnati a cronometro zero non c’è più tempo di sognare il miracolo.  66 – 70, ma grandissimi i nostri guerrieri!

Abbiamo ancora negli occhi alcune partite di due mesi fa, quando perdemmo male per atteggiamento, o addirittura vincemmo ma senza dimostrare nulla. Ieri abbiamo fatto vedere chi siamo, peccato solo per il risultato finale, ma stavolta le certezze valgono quanto i due punti.

Tabellini

Faenza: Troni 20, Santo 13, Dal Monte, Catani, Caroli, Pantani 7, Polloni, Morsiani 12, Bombardini 4, Villa 10, Fabbri. All. Saragoni

S.Agata: Montanari, Valli, Gaddoni 4, Pirazzini 2, Vignudelli 2, Cirillo 6, Mastrilli 23, Brignani 2, Baldrati 11, Vistoli 5, Camorani 13, Beltrami. All. Lanzi

Fallo tecnico alla Panchina (Faenza) Fallo tecnico a Pantani (Faenza)

Arbitri: Meli e Cieri