L’InfinityBio cede solo all’ultimo secondo.
Grande prova delle nostre ragazze in trasferta contro la capolista RR Retail Galli Bk S.G.Valdarno. Le padrone di casa partono forte mettendo subito un parziale di 6 a 0, ma Faenza risponde con un contro break di 7-0 per l’unico vantaggio della serata. Le toscane, trascinate dalla solita Iannucci, riallungano il passo, concedendo pochissimo alle manfrede. Il primo quarto di grande sofferenza lo vince Valdarno con il parziale di 23 a 18, con la tripla finale di Minichino da oltre la metà campo stile NBA, che ridà carica alla nostra formazione.
Nel secondo quarto continuiamo a segnare con regolarità, ma in difesa concediamo troppo, con l’ex Sarni che si affianca a Iannucci nel bruciare la nostra retina. Un Fallo Antisportivo fischiato a Minichino sembra tagliare le gambe e lo spirito delle nostre ragazze, ed infatti il parziale 32 a 18 a favore delle Toscane è pesante ed impietoso e ci porta sotto di 19 punti all’intervallo.
Ad inizio terzo tocchiamo lo svantaggio massimo di 21 punti, ma qualcosa negli spogliatoi deve essere successo, la squadra non molla e trascinata da Ballardini inizia la rimonta. Vinciamo il terzo quarto per 24 a 20, che ci da morale per iniziare fortissimo anche l’ultimo parziale, tornando a segnare con continuità e difendendo molto più forte. Valdarno sembra aver finito la benzina, Iannucci gioca con il freno a mano caricata di 4 falli, lo svantaggio si assottiglia sempre di più e gli ultimi tre minuti sono appassionanti. A 24 secondi dalla fine Coraducci mette la tripla della parità sul 85 pari. Gli ultimi secondi sono da cardiopalma, sulla rimessa Valdarno sbaglia la conclusione, ma riesce a prendere il rimbalzo rocambolesco con Sarni e mette i due punti decisivi. Mancano sette decimi e proviamo a rimettere nella metà campo avversaria, l’ultimo tiro tocca a Lucia Morsiani, che ben marcata, non trova purtroppo la retina per un pareggio che sarebbe stato comunque meritato.
Torniamo a casa con l’amaro in bocca, ma con la consapevolezza che in questo campionato con il giusto atteggiamento possiamo giocarcela con tutti.
Il maggior rammarico è dovuto alle percentuali dei tiri liberi. In partite così equilibrate ogni dettaglio può essere decisivo. Abbiamo tirato lo stesso numero di liberi, le Toscane hanno fatto 25/31 mentre noi 19/31.
Qui trovate i tabellini della partita.
http://www.legabasketfemminile.it/MatchStats.aspx?ID=179&MID=33771