FAENZA 75 – 62 GIOCO PARMA
Di fronte ad un liceo da tutto esaurito, si è disputata la finale di andata del Trofeo Emilia Romagna del campionato Under 15 Elite, tra i nostri ragazzi ed i pari età della Società Giocoparma.
Partita bellissima, in cui Faenza ha giocato i primi due quarti in maniera quasi perfetta, con una difesa attentissima sui lunghi avversari, una difesa Press a tutto campo che ha permesso di recuperare tantissimi palloni facendo perdere sicurezza e ritmo agli avversari, e con una fase offensiva da applausi con rapide azioni in transizione che hanno portato a facili conclusioni dalla media e dalla lunga distanza con percentuali altissime. Tutto questo ci ha permesso di arrivare alla fine dei primi due quarti avanti di ventiquattro punti.
Nel terzo tempo abbiamo contenuto la prevedibile reazione degli avversari che, sfruttando la loro maggiore fisicità, hanno iniziato a pressare a tutto campo costringendoci a perdere qualche palla di troppo, e a farci perdere la fluidità offensiva dei primi due quarti. Malgrado cio’, abbiamo chiuso il terzo quarto ancora avanti di venticinque punti.
Nell’ultimo parziale siamo partiti molto bene riuscendo a mantenere una ventina di punti di vantaggio fino agli ultimi tre minuti, in cui, ormai senza più lucidità e con le forze ridotte al lumicino, abbiamo concesso facili conclusioni agli avversari che, con tre triple consecutive, sono riusciti a ridurre lo svantaggio fino al meno tredici finale.
Complimenti ai nostri ragazzi per lo spettacolo cui ci hanno fatto assistere, un pizzico di rammarico perché si poteva finire con un vantaggio maggiore, ma comunque solo applausi sono arrivati dalle gremitissime tribune del liceo. Adesso recuperiamo le forze ed andiamo giovedì a Parma con la stessa grinta ed intensità messa in mostra oggi…poi vinca il migliore.
Tabellini: Degiovanni, Tverdolheb 1, Bulzacca 2, Tinelli 2, Calai, Ragazzini 38, Albonetti, Montanari 5, Anghileanu 25, Righetti, Melandri, Sartoni 2. Allenatore: Vespignani. Assistente: Zoli
Parziali: 20-11/ 26-11/ 18-17/ 11-23