ARGENTA 56 – 83 FAENZA
La partita contro Argenta si preannunciava ricca di significati : era la rivincita della finalissima del campionato regionale della scorsa stagione in cui i nostri ragazzi conquistarono il titolo regionale Under 14; era la partita su un campo dove non avevamo mai vinto prima, era la partita per il primato in classifica. E con questi presupposti e motivazioni, si è assistito ad una partita bellissima, molto combattuta, ben giocata da entrambe le squadre, in cui i nostri ragazzi hanno dato tutto quello che avevano per riuscire a sfatare il tabù del campo su cui eravamo sempre usciti sconfitti.
Il primo quarto è stato equilibratissimo, con continui sorpassi e controsorpassi tra le due squadre, dove si è notata parecchia tensione da ambo le parti per l’importanza della posta in palio. Abbiamo chiuso il tempo avanti di due punti.
Nel secondo quarto abbiamo aumentato la pressione difensiva mettendo in grossa difficoltà i pericolosissimi tiratori di Argenta, recuperando molti palloni tramutati in facili contropiedi. Siamo arrivati così all’intervallo lungo avanti di nove punti.
Nel terzo periodo siamo stati bravi a contenere la veemente reazione dei padroni di casa, che, grazie ad un parziale di 15 a 4, sono riusciti a ribaltare la partita portandosi a condurre; dopo il time-out chiesto prontamente da Coach Vespignani, i nostri ragazzi si sono tranquillizzati, hanno ripreso a giocare con la giusta determinazione e sicurezza riuscendo a pareggiare il quarto, tornando avanti di nove lunghezze.
Capolavoro tecnico e tattico nel quarto periodo, in cui abbiamo iniziato a difendere alternando difesa individuale a tutto campo a difesa a zona, che ha letteralmente mandato in tilt i ragazzi di Argenta che non sono più riusciti ad arrivare a canestro con la dovuta lucidità, riuscendo a realizzare solo tre punti nel quarto. 20 a 3 a nostro favore il parziale dell’ultimo tempo per il più 27 finale. Al fischio finale è esplosa la gioia dei nostri ragazzi tutti a centro campo a festeggiare insieme ai tifosi che hanno seguito la trasferta.
Doveroso da parte della Società aggiungere e condividere un commento per gli allenatori di questo gruppo, Coach Stefano Vespignani e il suo Assistente Lorenzo Zoli:
Crediamo che un allenatore abbia grandi responsabilità. Non basta conoscere le regole, deve farle recepire, deve portare i ragazzi ad avere fiducia in loro stessi, deve gratificarli quando fanno bene ma riprenderli quando non fanno quello che sanno e possono fare. Deve trattarli tutti allo stesso modo, ma allo stesso tempo tutti in modo diverso, perché diverso è il modo di apprendere e diversi i limiti di ciascuno.
Non deve solo insegnare la tecnica, deve portare la grinta, la voglia di stare in campo, di stare in gruppo e di farlo bene nel rispetto delle regole e dei propri compagni, perché solo così si creeranno giocatori che giocheranno divertendosi ed il divertimento è uno dei fattori fondamentali per andare avanti. Ecco il vero motivo per cui molti ragazzi mollano, viene a mancare il divertimento, e non per un urlo o un cazziatone.
Sei mesi fa, quando abbiamo condiviso con lo staff tecnico il progetto per questo gruppo, eravamo pieni di entusiasmo e convinti che avremmo fatto qualcosa di buono. I primi a credere a questo sono stati proprio Stefano e Lollo che hanno visto in questo gruppo grandi potenzialità che, con la giusta determinazione, convinzione e passione, stanno tirando fuori da questi ragazzi, i quali credono ed hanno fiducia nei propri coach, dando tutto sia in allenamento che in partita.
GRAZIE A TUTTI e LIONS GOOO !!!
Tabellini: Motta, Monteventi 2, Melandri, Camporosso 6, Bulzacca 14, Tverdolheb 20, Foschini, Capucci 2, Ragazzini 35, Isola 4. Allenatore: Vespignani. Assistente: Zoli
Parziali: 18-20/ 14-21/ 21-21/ 3-21