Tracciare un breve profilo delle “leonesse” non è mai cosa semplice né tantomeno scontata , specie se si guarda al tasso di talento di cui dispongono , alla profondità d’organico ed alla dirompente fisicità : sarà una gara durissima per le ragazze di coach Seletti ma questo fa parte del gioco , le faentine lo sanno , consce di dover affrontare le campionesse uscenti e al tempo stesso consce che nessuna squadra regalerà loro alcunchè nell’arco della stagione. 

La presentazione inizia da Lisa Berkani , atleta esplosiva nel pieno della maturità tecnica , che sta producendo in 20 minuti medi di utilizzo 5,2 punti con il 36% nel tiro da due , il 28% da tre , un buon 75% ai liberi a cui aggiunge 2,8 rimbalzi e 2,4 assist. Non traggano in inganno le cifre poichè Lisa è una delle poche a poter cambiare l’inerzia di una gara con le sue improvvise fiammate : pericolo pubblico numero 1 come quello impresso sulla sua maglia.

Lorela Cubaj utilissima lunga dalla buona mano in 21 minuti garantisce presenza fisica con 6,7 punti , un buon 46% nel tiro da due e 6,5 rimbalzi, nelle ultime gare però indisponibile per un problema fisico. Chissà se la vedremo sul parquet del Bubani.

Awak Kuier rappresenta l’arma tattica per eccellenza del gruppo orogranata : cresciuta tantissimo sul piano tecnico negli ultimi mesi è in grado di dominare sotto entrambe le plance come di colpire con efficacia da oltre l’arco … per lei , in quasi 21 minuti di impiego medio , spiccano 18 punti con il 67% da due , un sontuoso 60% nel tiro da tre , il 70% ai liberi con 5 rimbalzi ed 1,6 assist .

Matilde Villa , autentico gioiello di casa Reyer per la personalità che mette in campo nonostante i 20 anni da poco compiuti , e per il talento puro che sprigiona è atleta che porta in dote a coach Mazzon 11,2 punti con il 71% da due , il 40% da tre , un affidabile 71% ai liberi e quasi 3 assist a gara : considerati i margini di crescita di cui ancora dispone rappresenta il vero futuro dell’intero movimento femminile.

Kamiah Smalls ventiseienne play/guardia statunitense impersona per così dire l’alter ego di pari qualità della Berkani senza però toglierle il proscenio : 12 punti in 26 minuti medi di utilizzo con il 68% da due , un favoloso 58% da tre ed il 73% ai liberi a cui aggiunge 2,6 rimbalzi ed 1,6 assist . Atleta di grande intelligenza tattica che sa emergere nei momenti di difficoltà.

Dragana Stankovic lunga sempre affidabile da 8 punti e 6 rimbalzi di media in 20 minuti , con il 75% ai liberi ed oltre 3 assist a gara , ha più volte tolto le castagne dal fuoco per la sua squadra risolvendo situazioni critiche con presenza fisica e tanto acume : sempre indispensabile negli equilibri di una squadra di vertice.

Francesca Pan , atleta di spicco della Nazionale maggiore , è ala dalle buonissime percentuali oltre l’arco (44%) e dal grande impatto fisico : garantisce 9 punti e 2,8 rimbalzi in 20 minuti medi a gara.

Per Martina Fassina vale quanto appena detto per la Pan : stesso ruolo cruciale in Nazionale e stesso minutaggio nel club lagunare ; cifre leggermente inferiori ma medesimo grande impatto tecnico e motivazionale . Sono le atlete che ogni coach vorrebbe in organico e scusate se è poco.

A completare il roster le ali Maria Miccoli (11 min 1,6 pti)e Giuditta Nicolodi (21 min 3 pti) , la ventisettenne play Mariella Santucci (10,8 min 3,4 pti) e la ventunenne guardia/ala Caterina Logoh (7 minuti totali di impiego)

Vi aspettiamo numerosi domenica 24 al PalaBubani e buona partita a tutti !!! 

 

 

 

Pietro Maffeo – Ufficio stampa E-Work Faenza