Lo scorso anno abbiamo garantito la partecipazione agli allenamenti per tutti i ragazzi e ragazze del settore giovanile (ad esclusione del mese di marzo, come da accordi con l’amministrazione comunale in un periodo difficile per la nostra comunità), ma abbiamo preferito non optare per l’iscrizione ai campionati attendendo qualche amichevole estiva ed i tornei di 3×3 provinciali e regionali.
La società ha cercato di portare avanti l’attività nel modo più coerente possibile fornendo varie opzioni, dal contatto (da quando é stato possibile) al non contatto, in palestra (da quando possibile) e all’aperto (al campetto, anche sotto zero). Fortunatamente, non ci sono stati casi o problemi che hanno sospeso la nostra attività che, pur non potendosi ritenere “normale” ci ha messo nelle condizioni di tenere coinvolti quasi 200 atleti tra settore giovanile, serie C femminile e qualche elemento di promozione fino al 30 giugno.
Per l’annata 2021-2022, che sarà un’annata altrettanto complessa, se non di più, da certi punti di vista, ci stiamo preparando cercando di aumentare la quantità e qualità in palestra.
Nel settore femminile, mantenendo attiva la collaborazione con Faenza Futura Basket che si occuperà delle annate 2008-2009, ci occuperemo direttamente di tre gruppi, dall’under15, all’under19, più un secondo gruppo senior (oltre a quello della serie A1), che é la serie C.
Con l’under15 (annata 2007) cerchiamo la continuità umana e tecnica confermando Morena Treré alla guida della squadra, per le under17 abbiamo avuto la disponibilità di coach Diego Sguaizer di allenare un gruppo giovanile per permettere una crescita, sicuramente auspicabile, per le annate 2005-2006.
La figura del coach della prima squadra ed il legame con essa, sarà doppiata da coach Francesca Di Chiara, nuovo acquisto della prima squadra, ma anche del nostro settore giovanile che si occuperà del gruppo under19 (2003-2006).
Sbocco per alcune u19 ed ex-under manfrede sarà la serie C (allenata da Stefano Morigi) che vedrà nel roster un’artefice della promozione in A1, ovvero Silvia Caccoli, che ha accettato la nostra proposta di partecipare ad un campionato minore. La sua figura completa un roster che due anni fa, prima della sospensione, si giocava l’opportunità della promozione diretta in serie B.
All’interno del gruppo serie C ci sarà un graditissimo rientro nei quadri societari, ovvero il “Doc” Luigi Perna in qualità di assistente allenatore.
Per il settore maschile andiamo al contrario, partendo dalla Promozione, gruppo che conferma la maggior parte del roster senior, integrando diversi giovani dal gruppo U19 Gold con un ruolo immediatamente importante nelle rotazioni di coach Stefano Vespignani che ritorna ai gruppi senior dopo diversi anni di solo settore giovanile. L’assistente allenatore sarà invece Enrico Parrucci.
Le under 19 saranno due, una allenata da Stefano Morigi (u19 Gold) assieme alla conferma di Riccardo Bedeschi e l’altra (U19 Silver) gestito da una new entry, ovvero coach Andrea Bertozzi, che dopo qualche anno di “corteggiamento” ha deciso di accettare una nuova esperienza. Alla soglia dei 30 anni la sua esperienza, umanità e passione sono un’assicurazione per i ragazzi del nostro settore giovanile.
Anche le under 17 saranno due. Francesca Di Chiara (assieme a Riccardo Bedeschi) ci darà man forte sul gruppo U17 Silver, mentre il gruppo U17 Gold sarà allenato da Luca Piccinini che torna ad allenare dopo qualche anno di sosta per motivi personali e porterà il suo contagioso entusiasmo e il suo background cestistico nella nostra società. Come assistente allenatore di Piccinini ci sarà Marco Guidi.
Confermatissimi sul gruppo U15, che effettuerà il campionato Gold, i due coach, ovvero Roberto Ceroni e Francesco Giglio, sperando che si possano finalmente verificare sul campo i tanti miglioramenti per ora rimasti celati nelle ore di allenamento e parzialmente mostrati nel 3×3 che ci ha visto accedere alla fase regionale.
I gruppi U14 (2008) e U13 (2009-2010) saranno allenati da Stefano Morigi. Se il gruppo U13, che vede l’ingresso nella nostra società dai gruppi minibasket di Faenza Futura e Nuova Scuola Basket, ha già dimostrato buone potenzialità e buona integrazione nei primi allenamenti fatti a maggio e giugno, il gruppo U14 dovrà compattarsi dopo un primo anno difficile, dovuto principalmente alla mancanza di continuità e di gioco, fondamentali per la creazione del gruppo e del miglioramento individuale e collettivo.
Nei due gruppi più giovani ci sarà l’inserimento nei quadri tecnici societari di Lorenzo Ravaioli (U14) che, in attesa del prestito da Forlì, dovrebbe confermare l’impegno giocato nel gruppo U19 Gold, mentre per il gruppo U13 l’ingresso é quello di Stefano Stefanelli che manterrà anche l’impegno come giocatore nella prima divisione del Faenza Futura.
Per ogni gruppo, come anno scorso, sarà garantita durante la fase di preparazione e durante la stagione la presenza di un preparatore fisico, con lo staff coordinato da Daniele Guerrini (al terzo anno in società) e la conferma di Marco Boattini ed Elisa Bennoli.