Inizio difficile ma poi grande prova di orgoglio !
Ancora orfane di Ballardini le ragazze di Faenza erano chiamate ad una prova di orgoglio dopo la pesante batosta subita nel turno precedente contro La Spezia. Pronti via è Coraducci a firmare i primi due punti della partita che fanno ben sperare. Invece quello che torna prepotentemente è l’incubo appena vissuto. Cominciamo a sbagliare di tutto, moltissime conclusioni da sotto che danno poi la possibilità ad Umbertide di segnare punti facili in contropiede. Anche in difesa proprio non va, veniamo battute quasi sempre sul primo passo in penetrazione di uno contro uno , e questo ci porta a commettere falli che permettono alla squadra Umbra di andare spesso in lunetta per tirare i liberi (alla fine ne tireranno 24 contro i soli 7 nostri). Il primo quarto ci vede subito a rincorrere e lo chiudiamo sul -12 sul parziale di 21 a 9. Nel secondo permettiamo meno contropiedi, ma continuiamo ad attaccare male e a tirare con basse percentuali. A fine primo tempo riusciamo a recuperare solo 2 punti e chiudiamo con uno svantaggio di 10 lunghezze sul 35 a 25.
Al rientro dagli spogliatoi Faenza entra molto determinata, dall’altra parte Umbertide cala dal punto di vista fisico e la partita gira a nostro favore. Riusciamo a difendere molto meglio e concediamo solo 11 punti contro i nostri 26, grazie sopratutto al tiro dalla lunga distanza
A fine terzo quarto passiamo al comando sul risultato di 51 a 46. Umbertide però non molla e risponde punto su punto, l’arrivo è in volata. Faenza arriva sul +1 a nove secondi dalla fine palla in mano. Dalla rimessa la palla finisce nelle mani di Soglia che dalla media distanza insacca per il più 3. Umbertide chiama subito time out per organizzare un tiro veloce, ma mancano solo poco più di 2 secondi. Faenza accetta di difendere e costringe la squadra di casa a un tiro forzatissimo che non trova il canestro.
Da segnalare le ottime prestazioni di Schwienbacher che chiude con 18 punti e tanta sostanza anche in difesa, Coraducci con 16 punti e un ottimo 4/6 da tre.
Però da elogiare è tutta la squadra che ha saputo reagire in una situazione non facile. Adesso la testa va subito al prossimo incontro casalingo contro la corazzata Bolognese del Progresso, formazione che viaggia punteggio pieno.
Questi i tabellini :
Franceschelli 4, Schwienbacher 18,Coraducci 16, Morsiani L. 3,Tridello 8, Ballardini ne, Caccoli ,Bornazzini ne,Moriconi ,Soglia 10 ,Morsiani D. 2, Minichino 8.