Abbiamo un sogno nel cuore….Faenza torna Campione !!!

 

Alla fine come spesso accade “Davide ha perso contro Golia”, ma quello che si è visto ieri al PalaBuani credo sia stata una vittoria di tutti.

Quello che hanno fatto queste ragazze rimarrà a lungo nei cuori dei Faentini e degli amanti di questo sport, a loro per prime vanno i complimenti.

Una squadra che si presentava ai nastri di partenza con lo stesso organico della serie B più tre innesti Franceschelli, Minichino e Tridello. L’obiettivo dichiarato era quello di una comoda salvezza con un pensierino ai playoff, e così è stato al termine della stagione regolare. Tenendo conto che quasi fin da subito abbiamo dovuto fare a meno di Morsiani D. per problemi alla schiena e poi nel corso della stagione di Moriconi per finire poi con Tridello.

La squadra però non ha mollato, anzi proprio nelle difficoltà si è unita ancora di più, ed è riuscita a superare diverse problematiche, che come normale, sono subentrate durante la stagione.

Poi nei Playoff abbiamo dato la svolta. Partite come la Cenerentola di turno abbiamo rovesciato tutti i pronostici mettendo a segno tre vittorie incredibili contro Valdarno, Bologna e Palermo che ci hanno decretato vincitrici del girone sud. A Lucca poi abbiamo fatto un ulteriore impresa vincendo la finale playoff contro Alpo.

Tutto questo però non è bastato per conquistare un posto in A1. Quest’anno il regolamento prevedeva un’ultima partita secca, contro la squadra di A1 uscita sconfitta nei playout. Così abbiamo affrontato Vigarano partendo come da pronostico da vittima sacrificale. Il timore che si potesse chiudere con un pesante passivo c’era. Ma probabilmente c’era solo nelle teste di alcuni addetti ai lavori, perché a partire dal pubblico Faentino che ieri ha dato una dimostrazione di amore e attaccamento a questa squadra che non ha fatto rimpiangere i vecchi tempi, e la grinta delle nostre ragazze in campo, abbiamo assistito ad una splendida partita dove abbiamo dominato per lunghi tratti, e solo sul finale Vigarano è riuscita a riprendere la gara. Non sono bastati però i quaranta minuti per batterci ma le abbiamo costrette ad un supplementare deciso da una super Bagnara autrice di ben 3 triple.

Siamo uscite così sconfitte da questa partita ma orgogliose per quello che abbiamo fatto in tutta la stagione ed in particolare in questo ultimo mese dove abbiamo mostrato una crescita sotto diversi aspetti che solo in pochi potevano prevedere. Siamo diventate una SQUADRA dove ogni giocatrice ha portato il massimo che poteva prendendosi le proprie responsabilità.

 

Adesso è il momento dei saluti, ringraziamo tutti a partire dagli sponsor che hanno creduto in questo progetto, ai tifosi che ci hanno sempre sostenuto ed in particolare i Black Lions che hanno curato sempre delle bellissime coreografie e tutte le persone che hanno reso possibile questa stagione che hanno fatto si che Faenza sia tornata a dispetto del risultato di ieri CAMPIONE.

Grazie a tutti.

Questi i tabellini:

http://www.legabasketfemminile.it/MatchStats.aspx?ID=178&MID=38136