FAENZA 62 – 55 BK 2000 SAN MARINO

Non sono “solo due punti” quelli conquistati ieri dai nostri ragazzi. Sono un ostacolo saltato a piedi pari, dopo mesi senza riuscire a vincere fra le mura amiche. Quella arrivata è infatti la prima vittoria casalinga stagionale, e abbatte un muro che iniziava a preoccupare.

Ma la vittoria è ancor piu dolce pensando alla settimana in cui è arrivata: infortunati in allenamento Morsiani e Grandolfi, Dal Monte e De Lorenzi rientranti da infortuni non ancora al 100%, idem Paolo per un altro problema. C’erano le premesse per una partita storta, invece il gruppo si è compattato e ha tirato fuori dal cilindro la prestazione che serviva a domare San Marino.

C’è da dire che anche in questa partita sono arrivati i “5 minuti di smarrimento”, nel terzo quarto, dove lasciamo il canestro inviolato: per fortuna gli ospiti non sono riusciti ad approfittarne, rimandendo a 2 possessi di vantaggio fino alla nostra ripresa mentale che ci ha concesso di raggiungerli e superarli.

Troni ispiratissimo apre le danze, con 14 punti sui 18 del nostro primo quarto. Gli ospiti si affidano senza fortuna al tiro da 3; rimangono a 8 punti ma scaldano la mano per il secondo quarto dove ne segnano 20, ricucendo di 4 lunghezze lo svantaggio, in un quarto dove Dal Monte ne fa 5 in un minuto e la tripla del capitano fa tremare il palazzetto.

Arriva qui il buio totale, con 5 minuti sterili nel gioco, nelle idee e nel punteggio, e altri 5 dove arginiamo in qualche modo ma San Marino ci morde alla giugulare, e arriva al vantaggio del 30esimo sul 39 a 41.

Inizia qui la vera guerra: spinti dai soliti sostenitori i ragazzi di Alfieri mettono il cuore in campo e armano le mani di Troni, Morsiani e Catani. Santo domina a rimbalzo, Fabbri fa spettacolo segnando e recuperando palla forse piu importante del match. Per gli ospiti il solito Riccardi non basta, e il parziale di 23 a 14 consegna la vittoria a Faenza.

Tabellini

Faenza: Troni 27, Santo 12, Dal Monte 5, Catani 4, Grandolfi n.e., Pantani, Polloni, Morsiani 12, Gregori n.e., Biancoli, De Lorenzi, Fabbri 2. All. Alfieri

San Marino: Gambi 4, Borello, Bombini 7, Gambuti 2, Berardi 12, Stefanelli, Riccardi 30, De Biagi, Guerra, Falconi. All. Rossini

Parziali: 18/8, 16/20, 5/13, 23/14

Arbitri: Meli e Caroli