MEZZO VUOTO E MEZZO PIENO. Il bicchiere di Basket Project è a mezzo livello, perché se da un lato è mancata la vittoria, dall’altro abbiamo avuto prova della nostra consistenza e del miglioramento del nostro gioco. Fermo restando che se ci avessero chiesto un pronostico due mesi fa su questa gara, in tanti avrebbero sorriso e scommesso sugli ospiti.
Faenza parte alla grande, coi cecchini che si innescano a vicenda: 11 punti di Troni e 8 di Grandolfi, tre triple su tre a segno e tutti gli altri a far gioco e difesa, fino al minuto finale che porta Ravenna a meno 1 con la tripla di Cirillo. 19 a 18.
Si riparte con Santo, autore di soli 6 punti finali ma devastante a rimbalzo per tutto il tempo. Risponde Piani da lontano, il gioco si sporca ma Faenza fa qualcosa in più ed allunga con un parziale di 15 a 9 che porta le squadre al riposo sul 34 a 27.
Fino a questo punto Ravenna non è riuscita a sfruttare il vantaggio fisico su quasi tutti i ruoli, ma al ritorno in campo la musica cambia, e piano piano ricuce lo svantaggio con un terzo quarto quasi perfetto dove Morigi e compagni vanno a segno conquistando un bottino di 21 punti contro i 15 dei bianconeri (8 di Biancoli).
Con Ravenna a meno 1 (dal massimo di meno 10) l’inerzia della partita è spostata, e adesso la fatica si fa sentire dopo aver arginato per 30 minuti il peso della Spem. Ai 2 punti di Grandolfi rispondono Zannini e ancora Piani da Fuori per la parità a quota 53. Mancano pochi minuti, il pubblico sogna di rivedere un punto a punto come domenica scorsa ma per noi entrano solo le due conclusioni firmate Troni e Catani, mentre Ravenna segna con Vistoli che anticipa la Tripla di Tocchi che di fatto chiude l’incontro.
Tabellini:
FAENZA: Troni 23, Santo 6, Grandolfi 11, Dal Monte, Catani 5, Pantani, Polloni 3, Morsiani (K), Biancoli 9, De Lorenzi, Fabbri. All. Alfieri
SPEM Ravenna: Gigante, Piani 11, Tocchi 5, Bigazzi, Presicce 12, Vistoli 8, Cirillo 11, Morriello 4, Bellanti, Morigi (K) 5, Bergamaschi 2, All. Casciello.
Parziali: 19/18 – 15/9 – 15/21 – 8/14
Prossima partita: VENERDI A RIMINI CONTRO IBR RIMINI. TUTTI INVITATI!!
Partenza alle 19.30 dalla COMET , con destinazione: PALESTRA SCUOLA ELEMENTARE SFORZA – VIA BRIOLINI – S. GIULIANO – RIMINI (RN)