FAENZA 67 – 59 TATANKA IMOLA ( 20/14, 16/15, 15/15, 17/14 )
I nostri ragazzi della prima squadra fanno bis, e battendo Imola anche in gara due accedono ai quarti dove affronteranno la prima corazzata di questi play off, vale a dire Medicina, arrivata seconda nel suo girone e giunta al secondo turno battendo Basket 2000 San Marino.
In un match dove bastava in qualche modo difendere il più 11 dell’andata, Faenza scende in campo con la chiara intenzione di non correre rischi, e il primo parziale non vale solo il più 6 a tabellone, ma mette in chiaro tutto ciò che c’è da capire con un atteggiamento agguerrito e concentrato. Come al solito la squadra lavora, la palla si muove e si trovano soluzioni di tutti i tipi; la difesa imolese è ovviamente molto attenta a Troni per i 29 punti di gara 1, Boero lo aiuta e sacrifica qualche conclusione, ma ci pensato tutti gli altri: Castellari, Dal Monte e Bulzacca sparando da fuori, e nel pitturato Santini è semplicemente immarcabile. Santo vola su tutti i rimbalzi, e Faenza controlla il match per 40 minuti nonostante gli ospiti non abbiano mai mollato, anzi, a più riprese han tentato di ricucire il gap. Faenza ha qualcosa in più, se pur orfana di Fabbri e Anghileanu, e passa il turno con merito, aumentando il valore di questo gruppo che – ci piace ricordarlo – fino pochi mesi fa aveva come obbiettivo stagionale la salvezza comoda.
Un grande in bocca al lupo al Tatanka del nostro amico Franceschelli per la prossima stagione e un enorme grazie al numeroso pubblico presente al Bubani per Gara 2. E’ bello vedervi a sostenere i nostri ragazzi, ed entro domani pubblicheremo le date dei quarti.
Tabellini Faenza: Santini 18, Castellari 12, Troni 9, Santo 8, Boero 7, Dal Monte 3, Melandri, Tverdolheb 2, Bulzacca 8.
Tatanka: Baruzzi 18, Ciampone 4, Manaresi 6, Giudici 4, Spoglianti 2, Selva 6, Costantino 6, La Ferla 7, Rossi, Franceschelli, Marobio 6.