LA FIORITA 53 – 49 FAENZA

Sembrerà strano il tono sorridente col quale vogliamo parlare di questa partita, ma non c’è bicchiere mezzo vuoto in questa sconfitta, perché alla prestazione di ieri è mancata solo la ciliegina [cit. Alfieri] che prosegue dicendosi “orgoglioso di questi ragazzi”. Come altre volte abbiamo criticato negativamente l’atteggiamento remissivo o la poca voglia di correre, oggi possiamo solo fare complimenti a questa squadra che contro la corazzata sammarinese ha messo in campo gli attributi necessari a giocarsela punto a punto per 40 minuti. Spettacolo puro, vedere i padroni di casa in difficoltà più di una volta, e a lunghi tratti costretti ad inseguire nel punteggio un gruppo che ha macinato e lavorato, sempre a testa bassa, ha difeso alla morte recuperando tanti palloni con Fabbri, Grandolfi e Dal Monte e mandando tutti i ragazzi scesi in campo a referto. Davvero complimenti.

La partita inizia con San Marino subito on fire, 10 a 3 in 4 minuti e Faenza che studia la contromossa. Grandolfi Troni e super Biancoli ricuciono lo strappo e il primo quarto finisce 17/13. Partita ancora aperta e nessuna preoccupazione per i nostri, che capiscono di avere i mezzi giusti per rovinare la scontata festa ai locali. Secondo quarto a maglie strette, non passa nulla nella nostra difesa che concede solo 12 punti ad un attacco solitamente micidiale, mentre in fase offensiva Morsiani e Fabbri (miglior prestazione di sempre fra punti, recuperi e rimbalzi) suonano la carica e totalizzano 16 insieme ai compagni: Parità a quota 29.

Terzo quarto ancora tiratissimo, dove per un paio di episodi i padroni di casa riescono a trovare un + 5 che sa di presa in giro, ma la palla è tonda ed entra quando vuole, si sa. Solo Biancoli e Troni fanno breccia nell’area avversaria, ma ci sono altri 10 minuti da giocare.

Infatti ripartiamo forte e in 3 minuti siamo di nuovo punto a punto sul 46 a 45, che diventa 52 a 49 a mezzo minuto dalla fine: Schema per la tripla di Grandolfi che però non ha fortuna, fallo sistematico e lunetta per il + 4 finale a 5 secondi dalla fine.

Non c’è sconfitta nel cuore di chi lotta. Questo volevamo e questo abbiamo avuto, 10 lottatori per 40 minuti. Peccato per la vittoria che sarebbe stata il premio giusto per quanto visto in campo, e perché senza Santo squalificato e con un Troni un po più “Troni” la partita sarebbe probabilmente finita meglio.

Ma siamo carichi come non mai e ripartiamo da questa prestazione per costruire un girone di ritorno che regali le giuste soddisfazioni a tutti. Ci vediamo domenica 14 genanio alle 18 per il primo scontro diretto con una delle squadre da sorpassare per arrivare al quarto posto play off. VAMOSSSSS!!!!!!!!!!!

 

Tabellini: Troni 6, Grandolfi 6, De Lorenzi 1, Dal Monte 4, Biancoli 14, Catani 2, Pantani 4, Morsiani 7, Gregori n.e., Fabbri 6. All. Alfieri

Parziali: 17/13, 12/16, 15/10, 9/10