VITTORIA DI QUALITA’ SUL CAMPO DI S.AGATA, DOPO UNA GARA SPETTACOLARE, QUASI SEMPRE CONDOTTA NEL PUNTEGGIO;
L’ultima di campionato ci regala un’altra perla da aggiungere alla collezione di referti rosa. Capitan Mors e compagni centrano una vittoria fatta di qualità e carattere, conquistata dopo una gara non certo facile, contro una squadra che fisicamente ha diversi vantaggi e qualitativamente presenta elementi importanti.
La partita inizia col 6 a 0 per Faenza che si presenta in 9 per le assenze di Villa (squalifica), Casali (spalla) Dal Monte e Polloni (influenza). Finalmente rientra però Bombardini dopo l’infortunio. S. Agata apre le marcature con la tripla di Montanari (chiuderà con 4 su 5 da tre punti). Gara piacevole da subito, mano calda per tutti i giocatori in campo e 17 a 21 al primo riposo.
Si riprende sullo stesso copione, con S. Agata che lavora bene ma Faenza fa sempre qualcosina in più, portando il vantaggio a + 7 sul 33 a 40 dell’intervallo.
Fra i padroni di casa in evidenza Vistoli, per Faenza i canestri sono più distribuiti anche se i soliti Santo e Troni guidano l’attacco.
Si rientra il campo con le squadre pronte a combattere, chi per difendere un vantaggio che se pur esiguo sembra un tesoro, chi per provare a contrastare la facilità con la quale Faenza ha giocato la sua gara. S. Agata aumenta infatti l’intensità, pressa, recupera palloni e segna. Un parziale di 12 a 2 vede il pareggio a quota 50, per poi chiudere il terzo quarto sul 55 a 53, grazie alle 3 bombe di Montanari che accendono la tribuna locale.
La partita inizia di fatto ora: 10 minuti per decidere una gara che a questo punto nessuno vuole più perdere, il gioco si inasprisce ulteriormente e arriva l’espulsione di Vistoli per fallo di reazione. Alla tripla di Pantani risponde Mastrilli, poi controsorpasso Faenza, nonostante dalla lunetta Troni e Santo facciano 0 su 4 consecutivo.
Faenza non molla più, e risponde a Camorani e Mastrilli con Catani e Troni, autore di 12 punti in un quarto periodo che recita il 15 a 26 vincente per i ragazzi di Saragoni.
Partita apertissima fino a due minuti dalla fine, ma abbiamo avuto più testa e cuore degli avversari e con merito conquistiamo una vittoria ininfluente per la classifica, ma importante per lo spirito con il quale ci tuffiamo nei PLAY OFF; prima stagione, neonati, obiettivo raggiunto e superato abbondantemente.
Grazie a tutti, ma tutti davvero, al nostro pubblico che sempre ci ha seguito e ai 4 soggetti strani, sempre in prima linea, sempre presenti. Chi scrive fa parte del gruppo, ma poco importa, perché la differenza fra autocelebrazione ed orgoglio è più che evidente.
Tabellini
S.Agata: Montanari 4, Esposito 2, Gaddoni, Pirazzini 6, Cirillo 4, Mastrilli 14, Filippi, Brignani, Baldrati 7, Vistoli 10, Camorani 11, Beltrami Fenati 5. All Lanzi Ass.Colombi
Faenza: Troni 27, Santo 18, Capelli, Catani 15, Caroli, Pantani 3, Morsiani 11, Ghetti 1, Bombardini 4. All Saragoni
Parziali: 17/21 16/19 22/13 15/26
Arbitri: Alessi e Zambelli
E ADESSO TUTTI A RIMINI!!
VENERDI 31 MARZO, ORE 21.15
PALESTRA STELLA – VIA FANTONI 36 – RIMINI