Primo scrimmage nelle mura casalinghe per il Faenza Basket Project che ospita il Fila San Martino di Lupari. 

Roster ancora non completi da entrambe le parti: San Martino ancora senza Russo, mentre Faenza è ancora in attesa dell’arrivo della giocatrice di passaporto statunitense Davis e del rientro in campo di capitan Franceschelli.

Quattro quarti regolamentari, in cui San Martino parte subito con intensità altissima e una gran pressione difensiva. Rotazioni in entrambi i quintetti. Finisce il primo quarto 13-22 per le ospiti.

Coach Ballardini chiede una reazione che è subito servita, insieme a qualche aggiustamento difensivo Faenza ricuce le distanze e si porta sul 30-36 a metà partita.

Ultimi due quarti di grande equilibrio. Nella squadra faentina salgono in cattedra le tre straniere a disposizione: Kunaiyi, Hinriksdottir e Niedzwiedzka. Portano la partita sul 48-50 a fine terzo quarto. 

Quarto quarto ritmi elevati ma sempre all’insegna dell’equilibrio. Chiudono la partita due triple importantissime di Ianezic e Milazzo. 

Punteggio finale 68-74. 

 

“La prima partita è sempre motivo di agitazione, non sai mai la forza e la fisicità che troverai davanti – dichiara Coach Ballardini – posso ritenermi soddisfatta e contenta, sopratutto per la reazione che abbiamo avuto negli ultimi due quarti, segnale che la preparazione sta funzionando. 

Ovviamente ci sono molto aspetti su cui dovremmo lavorare ma ho visto le ragazze metterci l’energia che piace a me. Alzeremo il ritmo e l’intensità in allenamento ma è stato un ottimo test per noi.” 

Prossimo impegno sabato 17 settembre a San Martino di Lupari per la seconda amichevole stagionale.

Tabellini

Faenza: Franceschelli n.e., Kunaiyi 8, Moroni 2, Cupido 9, Faustini 12, Georgieva 4, Hinriksdottir 18, Baldi 4, Niedwiwdzka 8, Egwoh 3, Bassi n.e., Fabbri n.e.

San Martino: Milazzo 10, Meggiolaro n.e., Washington 5, Kaczmarczyk 14, Dedic 9, Verona 4, Guarise 11, Atao n.e., Ianesic 3, Daba 1, Pastrello 15, Frigo 2, Arado n.e.