FAMILA WUBER SCHIO – EWORK FAENZA 94-57 (27-23, 28-11, 19-11, 20-13)
Dopo la trasferta sul parquet della squadra campione d’Italia, Faenza fa visita ad un’altra corazzata come Schio nel recupero della 17a giornata di campionato. Dopo un buon primo periodo, giocato alla pari con Sottana e compagne, l’E-Work paga un secondo quarto da incubo (28-11 il parziale), che permette alle padrone di casa di andare negli spogliatoi con il controllo totale della gara. La Famila è brava poi a contenere la reazione romagnola, portando a casa i due punti col risultato di 94-57.
Top scorer Jasmine Keys, che chiude a quota 25 con anche 7 rimbalzi e doppia cifra anche per Andrè (15), Crippa (18 con 6/6 da 3) e De Shields (13) tra le venete. Per l’E-Work 11 punti a testa per Manzotti e Pallas.
Quintetto Schio: Sottana, Crippa, Laksa, Keys, Andrè
Quintetto Faenza: Cupido, Davis, Policari, Morsiani, Pallas
Buon impatto dell’E-Work sul parquet della corazzata scledense, con Pallas e Cupido sugli scudi. Faenza resta avanti nel punteggio fino a metà frazione circa, ma il secondo fallo personale di Pallas è un primo campanello d’allarme per coach Ballardini. Le padrone di casa sono guidate dai 5 punti di Laksa e soprattutto da un’ottima Jasmine Keys, già in doppia cifra nella prima frazione e brava a finalizzare il massimo vantaggio ‘orange’ sul 22-15. La tripla di Schwienbacher ed un gioco da 3 punti di Policari riavvicinano le romagnole, ma la solita Keys tiene Schio a due possessi di distanza, chiudendo il quarto 27-23 con 15 punti personali a referto.
Schio parte forte nel secondo quarto, con un parziale di 12-4 che rischia di indirizzare seriamente le sorti del match: la tripla di Crippa e l’appoggio di De Shields valgono il nuovo massimo vantaggio sul 39-27. Faenza muove il tabellone con Cupido, ma le padrone di casa non si fermano più e sfruttano la fisicità di Andrè sotto i tabelloni per toccare anche il +16 (45-29) a poco più di 4′ dal termine. Il break delle venete non si ferma ed un’altra tripla di Crippa fa volare Schio anche a +25, prima di una timida reazione firmata da Jori Davis, che permette alle bianconere di andare negli spogliatoi sul 55-34.
E’ Pallas la prima giocatrice dell’E-Work a salire in doppia cifra, cercando di farsi largo nella lotta sotto i tabelloni contro le lunghe di Schio. L’asse Sottana-Keys però continua a funzionare alla perfezione per le padrone di casa, con la lunga azzurra che sale ben presto a quota 23, firmando il 63-42 a metà frazione. Tanti errori rispetto al primo tempo per Schio, che resta comunque in totale controllo e chiude il terzo quarto incrementando ulteriormente il divario (74-45).
Nell’ultimo quarto si gioca sostanzialmente solo per le statistiche, ma purtroppo va segnalato l’infortunio occorso a Rosa Cupido, che esce in barella dolorante alla schiena dopo un brutto scontro con Pallas. Per Schio continua invece lo show da oltre l’arco di Martina Crippa, che firma 6 triple su altrettanti tentativi, portando le compagne fino al +35 (85-50). Nel finale da segnalare i 4 punti messi a referto da Alice Cappellotto, che fissano il punteggio finale sul 94-57.
Tabellino Schio: Del Pero 8, Sottana 3, Crippa 18, Andrè 15, Keys 25, Laksa 7, De Shields 13, Mestdagh N.E., Verona 5, Dotto N.E.
Tabellino Faenza: Pallas 11, Morsiani 4, Cupido 8, Policari 7, Davis 8, Schwienbacher 5, Cappellotto 4, Minguzzi N.E., Manzotti 11, Kantzy, Castello, Porcu N.E.