E – WORK FAENZA – ALLIANZ GEAS SESTO SAN GIOVANNI 80-74 (21-14, 10-24, 22-19, 27-17)

Spettacolo ed intensità a livelli altissimi al PalaBubani nel recupero della 15esima giornata di campionato, con l’E-Work che conquista altri due punti fondamentali nella lotta salvezza, superando GEAS col punteggio di 80-74. E’ la solita Pallas la miglior realizzatrice tra le romagnole: 23 punti e 15 rimbalzi per la numero 3, seguita dai 26 della scatenata coppia Cupido-Manzotti, assolute protagoniste nell’ultimo quarto.

Per GEAS non bastano la prove di Gwathmey, autrice di 24 punti, e del duo Trucco (13) – Raca (13). Da segnalare purtroppo il brutto infortunio occorso a Sara Crudo, costretta a lasciare anzitempo il parquet per un problema al ginocchio, riducendo ulteriormente le rotazioni di una squadra già priva di Graves e della lungodegente Arturi.

Quintetto Faenza: Cupido, Schwienbacher, Davis, Morsiani, Pallas

Quintetto GEAS: Panzera, Crudo, Raca, Gwathmey, Trucco

Sono di Trucco i primi due punti del match per il 0-2 ospite. Faenza vuole però riscattare il pessimo avvio avuto in quel di Ragusa e, trascinata dalla coppia Pallas-Morsiani, piazza un parziale di 10-0 che la porta fino al +8. La lunga nigeriana domina sotto i tabelloni e sale presto in doppia cifra, mentre dall’altra parte si accende Gwathmey, che tiene GEAS in scia a 3′ dalla fine (16-10). La prima frazione si chiude con l’E-Work avanti 21-14.

GEAS ritorna sul parquet con maggiore convinzione ed in un amen ribalta il risultato: 5 punti in fila di Panzera e la solita Gwathmey firmano un break di 4-13 che porta avanti le lombarde (25-27). Il parziale delle ragazze di coach Zanotti non si ferma, con un apporto importante dell’ex Ragusa Valeria Trucco ed una tripla dal mezzo angolo di Sara Crudo. La numero 9 è però purtroppo molto sfortunata, perchè nell’azione successiva è costretta a lasciare in lacrime il parquet per un infortunio al ginocchio sinistro. Il primo tempo di gioco si chiude con GEAS avanti 31-38.

E’ la coppia Pallas-Cupido a trascinare Faenza in apertura di terzo quarto: la numero 3 sale a quota 19 punti personali, mentre il playmaker ex Patti firma la tripla del sorpasso sul 49-48 a poco meno di 4′ dal termine. Gwathmey però non ci sta e prende per mano le compagne nel finale di frazione, rendendosi protagonista di un paio di giocate di grande livello, salendo a 22 punti e riportando l’inerzia del match in direzione lombarda. Fondamentale anche l’impatto di Fietta, che con 2  triple contribuisce alla reazione rossonera e consente a GEAS di chiudere la frazione avanti di 4 (53-57).

Marce alte in apertura di ultimo quarto: bomba di Kantzy da una parte, risponde Trucco dall’altra. Da quel momento in poi però è Giulia Manzotti la protagonista del match: l’ex Selargius ne mette 7 in fila e, seguita dal canestro di Policari, porta l’E-Work addirittura sul +5 (65-60). La partita non ne vuole sapere di finire e le squadre si rispondono colpo su colpo. Faenza sembra essere ad un passo dalla vittoria a poco più di 2′ dal termine, ma Raca segna 4 punti in fila, riportando GEAS a contatto. Ci pensa Rosa Cupido a dare la spallata decisiva, mandando a bersaglio la tripla che vale il 77-74 e che chiude virtualmente i giochi: l’E-Work non concede più nulla in difesa ed i liberi finali della stessa Cupido e di Policari fissano il punteggio finale sull’80-74.

Tabellino Faenza: Pallas 23, Schwienbacher 5, Morsiani 2, Cupido 16, Davis 9, Cappellotto N.E., Policari 3, Manzotti 10, Kantzy 7, Castello 2, Porcu 3

Tabellino GEAS: Raca 13, Crudo 5, Panzera 8, Trucco 13, Gwathmey 23, Fietta 8, Ramon N.E., Ronchi N.E., Merisio 3, Ercoli