ACCIAIERIE VALBRUNA BOLZANO – EWORK FAENZA 48-74 (14-19, 6-17, 41-60, 7-14)

 

L’E-Work ancora imbattuta fa visita a Bolzano nella sesta giornata del girone sud di serie A2. Mischia ancora le carte nel quintetto iniziale coach Rossi, che parte con Porcu, Schwienbacher, Franceschini, Morsiani e Vente.
Il pericolo numero uno tra le bolzanine è sicuramente Kuijt, capitano della nazionale olandese e vincitrice anche di un bronzo agli europei 3×3. La numero 7 in maglia biancorossa parte forte e mette a segno 3 triple nella prima frazione, trascinando le compagne. Faenza si affida alla solita intensità di Vente sotto i tabelloni e alle giocate di un’ottima Sara Franceschini, che con un paio di penetrazioni permette alle bianconere di chiudere avanti 14-19 i primi 10’ di gioco.
Faenza alza il ritmo e soprattutto la pressione difensiva nella seconda frazione, guidata dalle preziose giocate di capitan Ballardini e dall’ingresso in campo di Franceschelli, che segna due canestri importanti nel giro di pochi minuti.
Bolzano non riesce a trovare più il fondo della retina e prova ad aggrapparsi a qualche giocata di Villarini, che sotto canestro mette a referto 4 dei soli 6 punti segnati dalle ragazze di coach Pezzi nel quarto. La presenza di Soglia sotto le plance mette in seria difficoltà le padrone di casa e l’E-Work scappa avanti nel punteggio, chiudendo la frazione con un parziale di 6-17 e andando negli spogliatoi avanti 20-36, con ben 8 giocatrici già a referto.
Nella ripresa parte bene Bolzano, che trova tre conclusioni dalla distanza in rapida successione (Kuijt, Chiabotti e Bonvecchio), dando l’impressione di essersi finalmente sbloccata dal punto di vista offensivo. L’E-Work reagisce però da grande squadra, ispirata dalle giocate di Morsiani e Ballardini. Il capitano serve prima un assist al bacio per la numero 15 (numero di maglia diverso per lei in questa partita) e manda a bersaglio poco dopo la tripla che vale l’ottavo punto personale.
Faenza tocca anche il +20 a pochi minuti dalla fine del terzo quarto ed entra nell’ultimo periodo avanti 41-60.
Gli ultimi dieci minuti del match servono solamente a decretare il punteggio finale, con entrambe le squadre che segnano poco e con tanti errori su i due lati del campo. Faenza chiude con 10 giocatrici a referto, di cui 4 in doppia cifra: Franceschini top scorer a quota 12, doppia doppia da 11+13 rimbalzi per Vente. A Bolzano non bastano i 26 della coppia Kuijt-Villarini.
L’E-Work vince in Trentino 48-74 e conquista la sesta vittoria consecutiva in campionato.
Prossimo impegno previsto per sabato 14 novembre alle 20.30 al Bubani contro Umbertide.

Tabellino Faenza: Schwienbacher 11, Franceschini 12, Morsiani 9, Vente 11, Porcu 3, Franceschelli 8, Meschi, Ballardini 8, Caccoli, Soglia 10, Brunelli 2