La Stagione finisce qui. Ci si rivede il prossimo anno.
Si aspettava solo l’ufficializzazione da parte della Federazione e questa è arrivata puntuale venerdi 3 Aprile : annullamento dei campionati di A1 e A2 femminile per la stagione 2019/20. Decisione inevitabile, logica, assolutamente condivisibile e dettata dal buon senso. Era ormai evidente a tutti che, vista la gravissima emergenza sanitaria che sta coinvolgendo il nostro Paese, non ci fossero più le condizioni per proseguire anche nel rispetto e per la tutela delle atlete. Di fronte a tale tragedia sanitaria, economica e sociale, è giusto che lo sport passi in secondo piano e che le priorità siano altre.
Sportivamente parlando, peccato, perché abbiamo visto interrotta una stagione che la squadra dell’E-WORK ha disputato da assoluta protagonista e che rimarrà nella mente dei propri tifosi per lo straordinario percorso effettuato. Ci rimarrà la curiosità e il dubbio di sapere dove questa squadra sarebbe potuta arrivare…. e le sensazioni erano positive.
“ Sono sicuramente amareggiato per il triste epilogo della stagione, – dichiara il Presidente Mario Fermi-, ma condivido pienamente la decisione presa dalla Federazione e dalla Lega di sospendere il campionato; una scelta che, seppur difficile e dolorosa, ritengo la più logica e più di buon senso che si potesse prendere. Mi sembra doveroso ringraziare tutti : le RAGAZZE per la grande serietà, professionalità, spirito di gruppo ed attaccamento alla maglia che hanno dimostrato durante tutta la stagione disputata; lo STAFF tecnico per l’altissima professionalità ed esperienza messa al servizio della squadra sia durante gli allenamenti che durante le partite; il MASSAGGIATORE ed il PREPARATORE atletico sempre presenti, lo STAFF MEDICO, i DIRIGENTI miei collaboratori e consiglieri, gli addetti stampa, alle statistiche, agli arbitri, al marketing, all’abbigliamento, e tutte le persone che hanno lavorato dietro le quinte con grande passione ed entusiasmo per riuscire a portare avanti nel migliore dei modi la stagione. Un affettuoso ringraziamento a tutti i nostri tifosi, sempre calorosi, appassionati e numerosissimi sia nelle partite casalinghe, che in quelle in trasferta, siamo orgogliosi di avere una tifoseria così appassionata e competente. Un grandissimo ringraziamento va naturalmente a tutti i nostri Sponsor partendo da E-WORK, per la fiducia ed il fondamentale supporto che ci hanno concesso, per aver creduto nel nostro progetto che, senza di loro, non sarebbe nemmeno potuto nascere, e per l’attaccamento, la vicinanza e la passione che ci hanno sempre dimostrato e che ci ha riempito di orgoglio e di grande carica per dare sempre il massimo.
Vorrei ricordare e ringraziare tutte le altre squadre ed i propri allenatori che fanno parte della nostra Società e che, anche loro, hanno visto annullati i propri campionati regionali: la squadra di Serie C femminile capolista del proprio girone con buone possibilità di promozione, la squadra di Promozione maschile con ottime possibilità di disputare i play-off, tutte le squadre giovanili, maschili e femminili, che stavano disputando campionati importanti e con grandi soddisfazioni in tutte le annate”.
Adesso si aprono una serie di interrogativi per il futuro : il primo è sicuramente quello sanitario perché non si può prevedere quando e come si possa riprendere l’attività in totale sicurezza, il secondo, quello economico, vista la grande difficoltà che le aziende stanno vivendo e a cui andranno incontro. Tutti si auspicano che, in questo momento di grande difficoltà ed incertezza, siano la Federazione e la Lega a dover dare risposte concrete ed intervenire a sostegno dello sport e delle Società.