Dopo essersi qualificata per la finale con 3 vittorie in altrettante gare, come del resto anche Imola, altra finalista, la squadra di Saragoni e Caroli vince la seconda edizione della Sneakers Cup.

Quest’anno il livello delle squadre si è alzato notevolmente, e il 79 a 66 della finale descrive due squadre con grande attitudine offensiva ma con anche tanta condizione per disputare a questi ritmi una finale di 40 minuti dopo altre tre partite in due giorni. Complimenti davvero, e complimenti anche alle altre squadre partecipanti: AVIATORS LUGO, CESTISTICA ARGENTA, BASKET BUDRIO, SALUS BOLOGNA, JUNIOR RAVENNA E TIGERS FORLI, per aver dato vita a sfide davvero avvincenti spesso decise all’ultimo tiro.

La partita è stata avvincente dal primo minuto, con le squadre che si affrontano a testa alta e segnano tanto: 22/17 al termine dei primi dieci minuti, con Faenza che riesce a limitare Imola, sulla carta favoritissima, sia per la qualità dimostrata nelle gare precedenti, sia per la lunga panchina ad alta qualità messa di fronte ai nostri, undici contati compreso i meno esperti, che rimangono presto 10 per un colpo accidentale subito da Monteventi.

Il secondo quarto vede un primo allungo di Faenza che sembra essere già in controllo, ma Imola non ci sta, alza il ritmo e segna, recuperando il parziale che si ferma sul 20/20 e rimanendo a meno 5.

Dopo l’intervallo gli ospiti partono più convinti di noi, o meglio, sanno di dover reagire e lo fanno bene difendendo forte, cosa che ci rende un po’ nervosi e ci fa forare qualche tiro di troppo. le percentuali si abbassano, Imola le mantiene, e piazza un 14/18 che totalizza il 56 a 55 col quale si entra nell’ultimo quarto.

Stanchezza per noi, spinta per imola, sembra mettersi male. Ma è adesso che arriva quel che serve: torniamo ad essere squadra: Bulzacca e Tverdohleb stringono i denti trascinando gli altri, Ragazzini ritrova tranquillità e tutti corrono come indemoniati. Imola non sa più come fare, perde palloni, sbaglia le conclusioni perché la nostra difesa è tosta. Prova ad indurire il gioco ma gli arbitri non lasciano correre e puniscono tutti i falli commessi; dopo i primi errori iniziali dalla lunetta Faenza sfrutta anche i liberi, il pubblico incita come fosse una finale di Eurolega, e la squadra vola: parziale di 23/11, super Imola domata, e inizia la Festa.

Tutti i ragazzi sono scesi in campo in questa finale, a dimostrazione del fatto che si parla davvero di Squadra, e tutti han dato tutto quel che avevano da dare, senza risparmiarsi. COMPLIMENTI!!!

 

Dal punto di vista organizzativo la manifestazione ha dato la possibilità di scendere in campo a tutti: dai ragazzi del Baskin, impegnati in una vera partita prima delle finalissime del sabato, a Bruno Cerella, in videoconferenza da Brindisi che ci ha parlato del suo progetto Slums Dunk, del quale ricordiamo la possibilità di acquistare merchandising contattandoci anche nelle prossime settimane.

Infine tutti i ragazzi sono stati premiati grazie a GEFF, PEZZI E MINOCCHERI, OFF SIDE e BIM, che ringraziamo come ringraziamo BARCHI TERMOIDRAULICA, COMPRO ORO FAENZA E GENERALI che ci hanno permesso di realizzare un evento cosi articolato e complesso.

Ringraziamenti anche a BORTO DJ per la sua musica ed il supporto tecnico, a VIDEOWORKS Bologna per la parte video, a RANIERI MASSIMO per le forniture.

A SIMONA BALLARDINI e MASSIMO ISOLA per aver premiato i ragazzi, a tutti i genitori che ci han dato una mano.

E l’ultimo ed importante GRAZIE va alla squadra Under 13 e allo staff che la segue e la fa crescere, perché questo è il primo traguardo raggiunto da un gruppo davvero speciale, da una squadra dove davvero TUTTI si impegnano, lavorano e giustamente ottengono risultati prestigiosi.

Grazie ancora a tutti!

(IN VIDEO GALLERY TROVERETE TUTTE LE FOTO DEL SQUADRE)