BASKET PROJECT 74 – 26 RAGGISOLARIS ACADEMY

E’ senza storia il derby Under 14, e arrivano altri due punti che ci portano a pari merito con la terza del campionato a sole 4 lunghezze dalla vetta. Arma a doppio taglio, perché con in mente la stessa classifica, i nostri ragazzi sono scesi in campo totalmente disattivati, senza stimoli, ben diversi dai leoni che solo una settimana fa hanno avuto la meglio di Castel San Pietro, fino ad allora imbattuta. D’altra parte la presenza di alcuni under nella squadra avversaria per completare l’organico ha accentuato la differenza fra le due squadre.

Inizia cosi una partita che dopo al 9 a 0 iniziale evidenzia la superiorità dei nostri ma senza far vedere nulla di eccezionale, con poco ritmo e poche regole ben applicate. Gli avversari rispondo al meglio delle loro possibilità e addirittura piazzano due triple con Cortecchia, fulcro della squadra.

Anche il secondo periodo inizia con una conclusione pesante, sempre avversaria, che se pur non cercata come le prime due e assistita da un carico di fortuna importante, da morale all’ Academy e la tiene in qualche modo accesa, seppur il divario fra le due squadre continui gradualmente ad aumentare. 33 a 16 all’intervallo, partita chiusa ma scarso entusiasmo per i nostri, molta sufficienza e poco più.

Quel che un coach trasmette ai ragazzi negli intervalli rimane giustamente un segreto, ma Saragoni e Ghetti devono essere stati molto chiari: ripresa shock per i nostri, 10 a zero in due minuti e finalmente il torpore è spazzato via. Inizia cosi il quarto perfetto, dove la difesa attenta annienta l’avversario e genera palle recuperate e buoni attacchi, tutti i ragazzi in campo mettono qualità e ne esce un parziale di 23 a 4 che dimostra quel che ci si aspettava e attiva tutto il gruppo. Iniziano presto le rotazioni con ampi minutaggi per tutti, la qualità non diminuisce ed anche l’ultimo periodo ci vede allungare in maniera netta, dando la possibilità a tutti i nostri di esprimersi e migliorare in campo.

I tabellini vedono il bottino finale distribuito sul gruppo, nota positiva che premia i tanti assist offerti durante la gara (assist-man Venturelli con 4). Molto attivi Eredi e Vespignani, grande contributo di Castellari, Collina dominante a rimbalzo. Molto bene tutti gli altri con buone iniziative e poche disattenzioni.

Ora massima concentrazione per preparare la gara con Virtus Imola di tutt’altro spessore.

Tabellini: Campoli, Cantagalli 7, Bagnara 12, Morini 6, Tedesco 5, Eredi 8, De Luca 10, Marziali, Castellari 4, Collina 1, Vespignani 9, Venturelli 12. All. Saragoni Vice: Ghetti

Parziali: 18/9, 15/7, 23/4, 18/6